|
336 Val Visdende: giro attorno alla piana |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 20/08/20013
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 9 Km - Dislivello Sal/Disc = +120 m
Quote min/Max = 1240 / 1330 - Tempo Standard ore 1:0 min
Velocità media = 9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 2/7 FACILE - GD= 21 Medio/Facile
PREMESSA: se arrivate nel pomeriggio e nel poco tempo a disposizione volete fare un simpatico giretto che comunque vi può dare una idea precisa dell’ambiente, toccando i punti di maggior interesse paesaggistico oltre alle strutture ricettive della valle, questo è il giro che fa per voi; vi basta un’ora.
DESCRIZIONE:
Dai parcheggi subito al’ingresso della piana, si risale la forestale del bosco della Chiesa con piacevoli saliscendi; quindi si torna sulla strada di fondovalle per poco più di 1 Km; a sx si prende lo sterrato di costa Zucco (percorso MTB tabellato n° 2) che porta sulla vasta piana di Pra Marino con locali, malghe, chiesa e fontana: merita una sosta. Si taglia per un tratturo erboso quindi si procede verso Pra della Fratta (ancora malghe, agriturismo ..). Dopo un po’ di lieve salita si prende la forestale con percorso Mtb n° 3: bel fondo, veloce, nell’ombra di un magnifico bosco. Nel wp G, si può tenere a dx per una breve digressione al bel laghetto di Pra Picol, poi si torna in G per seguire la traccia. Si arriva presto in una zona di baitine che si trovano a dx, sx, dx, rispetto alla traccia. Dalla 3^a baita inizia il sentiero in discesa con ponticello in tavole; un secondo ponte (consiglio di passarci a piedi) si trova alla fine e consente di attraversare il T. Cordevole; poi se ne tiene l’argine fin quasi al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Percorsa l’A27, si prosegue per Cortina. Al bivio di Tai si tiene a dx per Auronzo/Comelico.
Subito dopo Cima Gogna si prende a dx la galleria per il Comelico. A SantoStefano ancora a dx per Sappada. Un Km dopo Presenaio si trova a sx la deviazione per la Val VISDENDE.
NOTA: il parcheggio, che anni addietro era a pagamento, è per ora libero, negli appositi spazi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..