|
i sentieri di Ormea |
in verità, il titolo è un pò riduttivo, dalla cittadina si risale sin sotto al Monte Antoroto, superando i 1700 metri d'altitudine, per poi scendere per un sentiero strepitoso, per gli amanti del single track.
Bisogna però guadagnarselo...... Saliti per asfalto prima ed ampia sterrata dopo, si svolta a sinistra presso un evidente pilone, arrivando ad una malga.
Qui si fa una prima parte, nei prati, seguendo alcuni segnavia rossi-bianchi e prestando molta attenzione alla traccia, arrivati ad un abbeveratoio, si imbocca, finalmente il sentiero molto evidente che ci porta sopra alla borgata di Valdarmella.
Breve tratto su asfalto e poi abbandonando la principale con svolta a destra secca, si raggiunge un ponte di ferro che si attraversa.
Sul percorso che comincia a risalire, troviamo dei segnali per MTB, la strada in uno stupendo bosco, con diversi tratti a spinta nella sua prima parte, ci fa risalire, qui ho toppato un paio di volte, se vedete i cartellini che segnano il percorso MTB, seguite quelli, altrimenti vi porterà la traccia, sul colle.
In discesa arriviamo presso un gruppo di case sopra alla borgata Chionea, dove andiamo a destra, imbocchiamo un sentiero che passando in un bosco di castagni secolari, giunge nell'abitato di Chionea.
Un tratto breve su asfalto e si torna su sentiero ancora segnato come percorso mtb, immerso nel bosco, arriviamo presso una casa in una radura e imbocchiamo un sentiero di difficoltà significativa, molto bello che infine ci fa uscire poco sopra la piazza di Ormea.
Percorso impegnativo sia per il dislivello che per la difficoltà tecnica dei sentieri, adatto a biker che oltre ad un buon allenamento, sono tecnicamente alla giuda su sentieri molto accidentati,.
Noi, seppure stanchi alla fine, ci siamo divertiti moltissimo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
la piazza superiore del paese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..