|
Giro delle Malghe a Ferrara di Monte Baldo |
Questo è uno dei giri che preferisco e a mio avviso merita assolutamente di essere fatto sia per i molti passaggi divertenti sia per i luoghi e i paesaggi che si possono osservare.
Il giro va percorso in senso orario.
Può essere fatto sia con bici full che con front. Si svolge al 95% su sterrato.
Lasciata la macchina presso il rifugio di Novezzina si inizia a salire immediatamente percorrendo l'unico tratto su asfalto. Poco dopo aver superato il rifugio di Novezza si devia a destra e si effettua una prima discesa che merita una certa attenzione per il fondo smosso. Superato un torrente si prosegue un pò in salita e un pò in discesa fino ad arrivare ad una breve ma intensa salita con fondo un pò rovinato. Superato il cancello si devia immediatamente a destra e dopo alcuni saliscendi si entrerà nel bosco dove dopo un divertentissimo susseguirsi di discese e falsipiani si arriverà ad una strada asfaltata. Questa andrà attraversata per proseguire nel bosco fino ad incrociare nuovamente l'asfalto. Questa volta lo si seguirà in discesa per poche centinaia di metri fino ad una deviazione sulla destra su sterrato. Superato il cancello si giungerà in una zona particolarmente bella per il panorama, proseguendo si giungerà al vecchio albergo alpino nei pressi di Madonna della Neve. Superato questo punto si prosegue in discesa e superato il torrente si arriva al Pian della cenere dove si può fare rifornimento d'acqua.
Di qui ha inizio una salita su strada sterrata che non ha pendenze eccessive ma è esposta al sole. Dopo 4,5 km si arriva alla Malga Lavacchio e proseguendo in quota si giunge al Passo Cerbiolo.
Di qui inizia un veloce sterrato che si mantiene sostanzialmente in quota e che ci riporta al punto di partenza.
Nota: Il giro delle Malghe è segnato solo in alcuni tratti. Le deviazioni sono molte ... quindi occhio alla traccia!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dal rifugio di Novezzina, nel comune di Ferrara di Monte Baldo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
CBbike
03.05.2015 14:29
Il bellissimo single track che andava da Malga Trembari a Malga Dossioli, molto probabilmente per posa tubi, è stato completamente distrutto!!!! Quindi terra mossa ed interamente non pedalabile, se il fondo non è perfettamente asciutto e compatto. Un vero schifo!!!