|
081. Col Quaternà - Costa della Spina |
Quota di partenza, 1130m (Sega Digon)
Quota max: 2380 s.l.m. (Col Quaternà)
Sviluppo: 28 km
Dislivello: 1350 m
Ciclabilità 99%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47
L'itinerario prende il via da Sega Digon, risale lungo l'omonima valle su asfalto per i primi 6 km, poi su sterrato dove alcuni tratti cementati hanno delle pendenze anche considerevoli. Dopo 9 km si raggiunge la casera Silvella a quota 1826 dove si ha la possibilità di rifornirsi d'acqua. I successivi 500m di dislivello iniziano con un fondo ghiaioso e pendenze considerevoli fino al bivio con lo sterrato che porta al monte Cavallino a quota 2080m. Da qui la pendenza si fa più blanda anche se nell'ultimo km a causa del percorso accidentato bisogna trovare un bel po' di forza di volontà per raggiungere il passo Silvella in sella alla bicicletta a quota 2329.
Dal passo si raggiunge la sella del Quaternà a quota 2380 dove a tratti si spingerà la bici a mano per una decina di minuti.
Da qui ha inizio la bellissima e panoramica discesa lungo la costa della Spina attraverso un singletrack che all'inizio è un sali-scendi sino al monte Spina ( quota 1967) e poi scende con più decisione lungo un sentiero un po' più tecnico ma non difficile che porta al paese di Casamazzagno. Infine un ultimo strappo lungo un sentiero per evitare la provinciale che ci riporterà a Sega Digon chiudendo un giro di particolare soddisfazione.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
NATYGIGI
01.07.2018 18:35