|
079. 5 passi alla Gardetta |
Verso orario – km 55 – dislivello 1850m. – Altezza min.944m / max.2494m
Giro panoramicodivertentistico che prende il via da Ponte Marmora dove si può lasciare l'auto in un parcheggio sottostante alla Gentil Locanda, e a fine giro ci si può rifocillare.
Dalla Locanda si prende la strada verso Marmora e si sale il colle Esischie sino a Grange Valanghe. Da qui, chi volesse, può proseguire su sterrato lungo le indicazioni sentiero occitano in direzione del Colle del Mulo,e riprendere la traccia dopo aver scollinato il Colle stesso, altrimenti seguendo la traccia, si prosegue su asfalto fino al colle Esischie che si raggiunge dopo 21km, compiendo così un itinerario molto panoramico in quanto si passano alcuni passi che danno la visuale sulle valli sottostanti.
Un centinaio di metri dopo aver scollinato, si svolta a dx e si raggiunge il colle dei Morti con un cippo dedicato a Pantani. Proseguendo, dopo alcuni km si raggiunge il colle Valcavera dove, dopo 24 km, si lascia l'asfalto a favore di una carrareccia che compie un lungo traverso passando al colle della Bandia, poi al colle della Margherina ed infine al colle Cologna per risalire verso il rifugio Cai Gardetta dove è possibile rifocillarsi.
Si salgono gli ultimi 100m fino al colle Gardetta da dove parte un sentiero tecnico (indicazioni per Chialvetta) che scende fino ad incrociare una mulattiera PO.
Si scende ancora fino a Pratorotondo su asfalto dove si imbocca un singletrack che in mezzo al bosco ci porta fino a Frere.
Da qui si prende un comodo sentiero che sbuca nel paese di S.Maddalena. Si procede per un paio di km su asfalto fino a Prazzo dove, dopo il paese stesso, imbocchiamo a dx prima del ponte, un altro comodo sterrato che ci riporta fino a Ponte Marmora.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..