|
COL VIDAL - RIF. CIAREIDO - RIF. BAION |
Parcheggiata l'auto nel comodo parcheggio presso gli impianti sportivi di Vallesella con bella vista sul Lago di Centro Cadore e sui monti circostanti, pedaliamo per 6 km in direzione Lozzo su stradine secondarie e sterrate che ci permettono di evitare la trafficata SS51 bis . Inizia proprio dal centro di Lozzo la lunga e comoda salita asfaltata per Pian dei Buoi (13 km x 1050 m d+) . La strada è aperta al traffico alla mattina in salita e al pomeriggio in discesa. Prendiamo a destra la sterrata che in 4 km ci porta in cima al Col Vidal con panorama a 360° e resti di fortificazioni. Torniamo sui nostri passi per 1,5 km circa e prendiamo a destra. Inizia l'erta per il rif. Ciareido con strappi impegnativi che ci portano dai 1800m ai quasi 2000 del rifugio in poco più di 1 km. Torniamo sui nostri passi e prendiamo a destra il sent 272 per il rif. Baion, la prima parte è in salita pedalabile, poi dal wpt G (bivio a sx) al wpt H (rif. Baion 1825m) il sentiero non permette di rimanere molto in sella. Prendiamo il sent. 264 in discesa fino alla Forcella Bassa (1590). Poi un tratto in salita fino ai 1750m con un tratto a spinta di circa 100m d+. Ci aspettano circa 2 km meravigliosi (Croda) in leggera discesa con un panorama sul Lago di Calalzo spettacolare (si vede anche la pista di atletica blu dove abbiamo le auto), oltre che su tutti i monti sovrastanti. Quando si inizia a scendere decisamente con pendenze elevate il sentiero diventa mulattiera e i freni saranno messi a dura prova. Ad un incrocio importante e tabellato (wpt L) prendiamo a destra per Rizzios su bellissimo sentierino. Scendiamo verso il torrente (tabelle) e prendiamo il sentiero per Molinà (tabella) prima del ponte. Attenzione a scendere a destra su stradina che ci porterà proprio al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
@lberto
05.07.2014 22:43
Un po' noiosa la lunga salita asfaltata da Lozzo a Pian dei Buoi.
Segnalo che attualmente il sentiero verso Rizzios presente molti alberi caduti dalla neve.
Io sono tornato indietro e ho proseguito la discesa verso Grea per poi prendere il sentiero verso Molinà che parte vicino alla Chiesa