Sellaronda "diversa" e senza Dantercepies

Ho preso spunto per questo giro dalla traccia: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5522, applicando qualche variante e considerando il fatto che il primo impianto di risalita Dantercepies è chiuso causa frana e non sarà aperto per un bel pò di tempo.

Consiglio inoltre il sito dedicato: www.sellarondahero.com
http://vimeo.com/16085389
http://www.youtube.com/user/SellarondaHERO
http://vimeo.com/15728353

Ringrazio la guida Patrick per la bellissima ed indimenticabile escursione e le preziose indicazioni per le vie alternative.

Il costo dei vari impianti di risalita è di 36,00 euro: sottolineo che per poter ottenere il biglietto a questo prezzo, bisogna essere accompagnati da un istruttore, guida o maestro di mtb, altrimenti si potranno fare solo corse singole e quindi il prezzo lievita. Se soggiornate in strutture alberghiere del comprensorio informatevi alle receptions.

Il Sellaronda è conosciuto anche come giro dei quattro passi (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo) da effettuarsi attorno al massiccio del Sella.

Questo itinerario offre un panorama mozzafiato attorno al gruppo del Sella, una delle più belle di tutte le Dolomiti.

I chilometri pedalati sono 55 circa e quasi tutti di discesa (discese molte volte tecniche e che richiedono ottime doti da discesisti e mezzi idonei ed in ottime condizioni meccaniche). Le ascese (in alcuni tratti impegnative) vengono divise in più riprese spezzate dalle risalite con gli impianti.
Il dislivello effettivo è di 947 mt. che, con gli impianti di risalita arriva a 4.243 mt. Il dislivello in discesa è di 4.226 mt.
Percorso quasi completamente su strada sterrata con molti tratti in single-track.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui le foto del tour: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=57995

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
----- ATTENZIONE -----
Il video potrebbe non essere riprodotto su alcuni dispositivi. I video non visualizzabili da cellulare sono quelli protetti da copyright. Possono essere compresi alcuni telefoni cellulari, console per videogiochi o set-top box.
Qui alcune possibili soluzioni al problema per vedere tutti i video bloccati su dispositivi mobili:
- https://www.youtube.com/watch?v=9FseeeXEUrQ
- https://www.youtube.com/watch?v=iSqLMEU9IYo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il percorso nel dettaglio:
Partiamo da Selva di Val Gardena e prendiamo la funivia a fine paese Ciampinoi, quindi per Plan de Gralba, poi la SS243, arriviamo a Passo Gardena e quindi Corvara. Prendiamo la funivia per il Rifugio Ferrante (Col Alt) e poi l'altra Braia Fraida e poi il sentiero 23. Passiamo per il rifugio Utia de Bioch, poi Pralongià, Punta Trieste e il Rifugio La Marmotta (Passo Incisa). Prendiamo l'itinerario n° 3 e arriviamo alla funivia Campolongo. Passiamo per il rifugio Plan Boe e scendiamo ad Arabba.
Prendiamo la funivia Porta Vescovo, il sentiero 601/680 e poi di nuovo la funivia Saletel raggiungendo Passo Pordoi. Prendiamo poi il 627, il Passo Sella e Canazei. Ci dirigiamo a Campitello di Fassa e prendiamo la funivia Col Rodella. Passiamo per il rifugio Des Alpes e raggiungiamo Passo Sella e il rifugio Comici. Prendiamo il 23, poi il 30b, Ciaslat, Dlaces, La Selva ed infine di nuovo a Selva di Val Gardena alla fine di un tour indimenticabile!

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giava73

22.08.2013 22:56

Grazie per la traccia. Fatto oggi. Giornataa spettacolo. Segnalo che nella discesa dal pordoi per canazei il sentiero è interrotto per lavori. Tocca fare un po' d'asfalto. Io non ho rischiato fregaandomene dei cartelli onde evitare pesante salita di ritorno.....ero a fine giro.....quasi cotto.
link
edit/delete

Black Devil

23.08.2013 09:20

Prego.
Il tratto interrotto per lavori: si tratta di poche decine di metri ostruiti dal taglio di alberi che bloccano in sentiero. Suggerisco in ogni caso di rimanere fedeli alla traccia caricata e di passarci tranquillamente sopra (sono ormai talmente calpestati che se ne vede la traccia da seguire).
link
edit/delete

giava73

23.08.2013 20:56

Azz...peccato mi sono perso un po' di dirt!!! Va bè sarà per il prossimo anno!!!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.08.2013
Località
Via Principale, 267, 39048 Selva Gardena BZ, Itali
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
5 ore 20 min.
Distanza
66.0 km
Dislivello
947 mt.+3.296 fun.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
644
Downloads
89
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors