330 Da Pian de Salesei: Pralongià, f.lla Averau e f.lla Nuvolao.

Referente - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 16/07/2013

SCHEDA TECNICA:
Verso Orario - Lunghezza = 72 Km - Dislivello Sal/Disc = +2650 m
Quote min/Max = 1180 / 2420 - Tempo Standard ore 10
Velocità media = 7,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 20 min)
Difficoltà Tecnica = 6/7 DIFFICILE - G.D. = 137 Difficilissimo

DESCRIZIONE:
Da Pian de Salesei si imbocca la valle del T. Cordevole per stradina che segue il corso del torrente fino a Vallazza; poi con duri strappi si guadagna la SR (Pieve-Arabba). Presto la si lascia per una stradina asfaltata che sale a Lasta e quindi a Contrin. Inizia lo sterrato con una dura rampa che superata porta nell’altopiano di Cherz. Alla malga si incontra la strada che conduce al valico di f.lla Incisa (q. 1940). Per buon sterrato si scende a Capanna Nera, si attraversa per l’Arlara e si scende giù fino a Corvara, e poi verso Colfosco. Per una ottima ciclabile si arriva presto a La villa e da qui si imbocca la valle di San Cassiano. Alla base della seggiovia inizia la larga strada bianca che porta ai rifugi (Saraghes il più noto). A q. 1695 si prende una forestale con sbarra (d’inverno è pista per slittini) che si inerpica fino al Rif. Sorega. Da qui una stupenda traversata su crinale panoramico porta a sfiorare il rif. Biok e quindi al famoso rif. Pralongià (da cui la vista spazia con panoramica a 360 ° sia su gran parte delle più belle vette dolomitiche e, verso nord, sui monti di confine (Vedrette di Ries).
Dal Pralongià si guadagnano i prati a nord di Stueres ora resi ciclabili da una stradina che li attraversa, fino all’imbocco della forestale che scende ripida verso l’Armentarola. Nel wp N q. 1680 si riprende a salire verso il passo di Valparola. Si evita un bel po’ di asfalto grazie alla vecchia strada abbandonata, ritrovando la S.P. poco sotto al passo. Rifocillati al Rifugio si scende veloci al Passo Falzarego. Inizia ora la parte più qualificante (e insidiosa) del percorso; nessuno aveva pensato di percorrere in bici il sentiero CAI n.441 e non sappiamo cosa ci aspetta. Inizio da favola .. poi, a q. 2270, alcuni ripidi tornantini ci appiedano per pochi minuti. A q. 2360 un passaggio sembra insormontabile dobbiamo sollevare le bici aiutandoci a vicenda per una breve arrampicata (senza bici e con buoni scarponi da roccia non sarebbe stato un problema …). In meno di 10 min. ne siamo fuori e lo spettacolo che ci offre poco dopo la forcella Averau ci ripaga delle fatiche. Il successivo sentierino che taglia il versante sud dell’Averau in dir. est richiede attenzione per il ripido versante (nel dubbio .. a piedi); si arriva così a forcella Nuvolao dove le salite sono praticamente finite. La discesa taglia il versante sud dell’ Averau, ora in dir ovest, quindi punta all’ evidente crinale erboso; Nel wp T (q.2205) inizia la discesa sul versante ovest (sempre sentiero CAI 441) a tratti ripida che richiede alcuni passi a piedi e termina a q. 1810 sulla SR (Cernadoi-Falzarego) . Si risale per un centinaio di metri quindi si prende la discesa per Malga Castello. Arrivati al Castello di Andraz (Buchenstein) si scende subito per un sentiero che percorre il fondovalle lungo il torrente. Ritrovata la SR nel tornante di q. 1627, dopo 500 m (di fronte al rist. “La Baita” ) la si lascia per sentieri che rasentano un campo sportivo ed il campeggio di Cernadoi.(Col di Lana). Attraversata 2 volte la SR si arriva, con un ultimo tratto su stradina minore, al centro del paesino di Andraz. Si imbocca ora la stradina che in falsopiano, mantenendosi sotto la SR, a questa si congiungerebbe in loc. Collaz. Il percorso invece la abbandona nel wp Y q. 1320 per un sentiero ripido ed a tratti dissestato che scende a fondovalle. Qui si allarga ed il fondo migliora: siamo ormai nei pressi dell’arrivo di Pian de Salesei.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre la strada Agordina passando per Agordo, Cencenighe e Caprile; da qui si tiene dritto seguendo ind. per Sottoguda – Marmolada; dopo 1,5 Km si svolta a dx per Digonera – Pieve di Livinallongo. Passata Digonera, dopo ancora un Km si trova a dx la strada per il Sacrario di PIAN de SALESEI, dove si parcheggia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.08.2013
Località
Località Pian di Salesei, 26, 32020 Livinallongo d
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 10
Distanza
72 Km
Dislivello
2650 m
Difficoltà tecnica
6/7 DIFFICILE
Condizione fisica
GD= 137 Difficiliss.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
384
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors