monte Velino DIRETTISSIMA

Dalla prima volta che mi sono messo a studiare la carta del Velino, il primo sentiero che ha subito attirato l'attenzione è stato il 6, che puntava dritto all'obbiettivo....

Forse l'anello più bello del Velino dove si passa dal portage più classico (bici libera in spalla), a quello estremo/alpinistico (bici affardellata allo zaino), su terreno da EE (esperti escursionisti) con passaggi di arrampicata di I e II grado (passi); ciliegina sulla torta una mitica discesa nel Vallone di Sevice....

Lasciamo il mezzo a motore a Rosciolo presso il monumento dei Caduti e imbocchiamo la strada in discesa verso il monte, che presto si fa carrareccia; percorriamola salendo fino a quota 900 mslm, ad una fonte (a sx) bisogna girare a dx e salire per altri 200 m di dislivello per incrociare la carrareccia contrassegnata dal segnavia E1 (poca pedalabilità e un pò di poussage); pedaliamo la carrareccia in direzione SE, scendendo fino a perdere 100 m e, dopo un primo bivio, al secondo puntiamo decisamente a sx sulla carrareccia che punta verso i canali del sud del Velino.
La carrareccia lascia il posto ad un esile sentiero se si punta sempre verso il Velino, e si entra nella valle Lama: tutto portage fino in vetta; a quota 1500 mslm si arriva al bivio dei sentieri 5 e 6: seguiamo il 6 e subito ci diamo da fare con le gambe per vincere prima pendii erbosi e poi sempre più rocciosi e aspri, che dobbiamo mettere le mani sulla roccia (alcuni passi di I grado per sorpassare delle roccette); il portage classico diventa sempre più ostico se si utilizzano entrambe le mani per arrampicare!!
A quota 2000 mslm il gioco si fa più interessante e dopo aver superato in aderenza una bella placca presso delle grotte, dobbiamo apprestarci a smontare la bici e compattarla allo zaino per affrontare i canalini superiori; ma non basta: il canale più alto ( lungo una cinquantina di metri) è troppo stretto per farci passare biker e bike, quindi dobbiamo optare per un portage a pezzi, traghettando su prima lo zaino, poi il telaio (usato come una piccozza in drytooling!!!) e quindi le ruote!
Il canalino è facilmente arrampicabile, un pò difficoltoso se si è soli per il trasbordo delle "masserizie", qualche passo di II grado.
Finita la parte divertente, si torna a "soffrire" con gli ultimi 300 m di dislivello su una bellissima cresta aerea e panoramica, in vista della croce di vetta del Velino e, sul fianco, quella Cafornia. Tutto il sentiero è ottimamente segnalato da segnavia bianco/rossi.
Discesissima per il sentiero 3 del vallone di Sevice, dopo un breve saliscedi e un turbinio di tornantini per passare alla capanna Sevice; passiamo alla omonima fonte per riempire i serbatoi, poi giù: dopo una fase tecnico/sciistica sul ghiaino, ci aspetta il bosco con parti veloci e altre tecniche, tornanti, nosepress, drop naturali....fondo perfetto e battutissimo!!
Sbuchiamo dal bosco sulla strada asfaltata che ci condurrà in discesa a Rosciolo.

sono 1600 metri di dislivello di cui 1400 in portage classico, 100 estremo con arrampicata di I grado con passi di II
18 km

FOTO QUI https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.607564785941561.1073741831.100000641363898&type=1




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giafex

17.07.2015 15:57

Ragazzi il giro certo che si fa in up... ma almeno un 30% di pedalata in salita ci dovrebbe essere, altrimenti siamo fuori categoria: o è downhill oppure trek/libera, con bike per foto...
link
edit/delete

SBLINKY

17.07.2015 18:59

se non fai portage in certi posti neanche ti sogni di scendere..... non è detto che la tua idea di bici sia la mia.... non faccio down, nè trial o am.... x me la bici è il mezzo più veloce e divertente per scendere: il mio obbietivo è cmq la vetta!
link
edit/delete

giafex

17.07.2015 22:07

Era solo la classificazione del percorso e l'opportunita' di pubblicarlo che ha attirato la mia vena ironica... Chi frequenta quelle zone ben sa che è zona A del parco Velino-Sirente è vietato transitare sui percorsi con qualsiasi "veicolo meccanico
link
edit/delete

giafex

17.07.2015 22:14

.. C'è pure chi ci va col quad in zone vietate e risponde che ha raccolto, bontà sua, una bottiglietta di plastica... ognuno ha il suo concetto di legalità e di rispetto... Buone pedalate comunque... magari su percorsi consentiti. La chiudo così. Ciao.
link
edit/delete

SBLINKY

17.07.2015 22:21

io transito ovunque.... le zonizzazioni le lascio ha chi ha la coscienza sporca.... a quelli con i quad!

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.08.2013
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
7/8 ore
Distanza
18
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
cicloalpinistica
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
457
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors