|
329 VALSTAGNA, Sella, Rif.Barricata, Foza |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 10/08/2013
SCHEDA TECNICA:
Verso Antiorario - Lunghezza = 74 Km - Dislivello Sal/Disc = +1300 m
Quote min/Max = 150 / 1680 - Tempo Standard ore 5:0 min
Velocità media = 14,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 2/7 FACILE - GD= 53 Medio/Difficile
PREMESSA: Giro da ruote liscie, tutto su asfalto; è stato ideato come allenamento in preparazione dello Stelvio che affronteremo il 31 agosto nella giornata di chiusura al traffico, riservata ai ciclisti.
Eravamo in dubbio se pubblicarlo ma poiché è risultato molto remunerativo e le strade sono parte ciclabili e per il resto con poco traffico (soprattutto fuori stagione), abbiamo deciso di proporlo.
DESCRIZIONE:
Si inizia sulla bella ciclabile di dx Brenta, inizialmente su strada minore e dopo la stretta di forte Tombion, su sede esclusiva (a tratti scavata nella roccia o su passerella sospesa sul Brenta).
NOTA: niente di strano se qui il GPS “impazzirà” segnando punti di qua e di la della valle … lo spicchio di cielo visibile è troppo ridotto ed il segnale debolissimo. Per fortuna la segnaletica sulla ciclabile non lascia dubbi !
Nel wp C1, causa lavori sul ponte di Grigno (alla data odierna), conviene lasciare la ciclabile e spostarsi oltre il Brenta per proseguire sulla strada orinaria.
A Selva inizia la vera salita; fate il pieno alla fontana perché non troverete acqua fino al Rif. Barricata.
La bella forestale traversa il versante nord dell’altopiano, quasi sempre nel bosco, con squarci panoramici sempre più ampi sulla Valsugana e sulla catena dei Lagorai, man mano che si sale.
A q. 1090 si lascia la valle per entrare verso altopiano ed incontrando varie diramazione sterrate meta di nostre escursioni con le ruote grosse. Si esce dal bosco nelle praterie di malga Campo Capra e di Malga Scura ed infine si raggiunge il Rif. Barricata a q. 1350.
Dopo pausa e ristoro, ormai consci che il più è fatto, si può affrontare tranquillamente la traversata dell’altopiano verso sud: breve risalita fino alla q. amx=1380 seguita da tratto in falsopiano fino all’albergo Marcesina, quindi veloce discesa fino in loc. Casonetti; saliscendi fino a malga Ronchetto quindi ancora una lunga ma blanda salita che porta a scollinare a q. 1370 nei pressi di malga Fratte.
Una veloce discesa conduce a Lazzaretti; poi si prosegue in piano fino Foza (il bivio è subito prima ma se volete una fontana dovete risalire al vicino centro).
Resta la lunga discesa finale dai 19 stretti tornanti e tre brevi gallerie; bella e suggestiva ma anche stretta e con pericolo di incrocio con veicoli: prudenza !
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Bassano del Grappa si entra in Valsugana e la si percorre fino a Carpanè; qui si svolta a sx, attraversando il Brenta ed arrivando subito a VALSTAGNA. Si svolta a dx trovando così parcheggio sul lungo-fiume; non trovandolo subito basta proseguire. Abbiamo anche indicato un secondo park ,un Km dopo il primo, ormai fuori dal centro abitato dove sicuramente troverete posto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..