XC Monticelli Brusati

Percorso breve (13 Km), ma con tutto quello che un biker possa desiderare: salite su asfalto, salite sterrate e salite cementate/ciottolate, sentieri fra le vigne, discese su asfalto, sterrato e piatraia, e qualche piccolo tratto di trasferimento pianeggiante. Questo itinerario si ispira ai percorsi della Monticelli Bike raccordati fra loro in un unico giro e aggiunti pezzi inediti. Ideale per chi vuole farsi un bel giro dopo il lavoro o non ha molto tempo....
Si parte sotto la salita denominata rata delle casotte imboccando la viottola sulla sx fra le case. Quando si scollina si tiene la dx scendendo verso la chiesa di S.Zenone e poi scendendo a dx dal campo si arriva ai campi da tennis, piccolo trasferimento lungo la ciclabile (si può ampliare il percorso svoltando a dx dopo la tenuta villa salendo lungo il ripido sentiero fra i campi e scendendo in fondo alla collinetta, ricongiungendosi con la ciclabile) si percorre la rotonda in direzione monticelli centro e dopo qualche centinaia di metri si svolta a dx fra i capannoni per andare a imboccare il sentiero sul fondo alle pendici della collina. Su per una ripida cementata, arrivati alla casa col cane di pietra si prende il sentiero quasi davanti a voi. Discesa corta ma tecnica. In fondo, oltre il ponticello si svolta a sx e su per passare dietro alla scritta VILLA. Arrivati in cima si scende fino ai piedi della ciottolata denominata IL VALLONE che non prenderemo (per ora) ma andremo a dx, poco dopo si prende la sterrata a sx di nuovo in direzione della chiesa di S Zenone. Su per una bella cementata, tornante a sx e sempre dritti per finire in una vigna. Si corre lungo i filari e si scende nel campo piu basso, poi dx e su per una ripida sterrata che porta a metà del Vallone. Si sale ancora in direzione del santuario Madonna della Rosa. Al primo tornante a dx si tira dritti e si percorre il single track nel bosco che costeggia la strada asfaltata, nella qualce ci ributtiamo a poche decine di metri dal santuario. Giunti al santuario si tiene la sx e si scende dal veloce e divertente percorso vita fino a sbucare sull'asfalto poco dopo il bar Nocciola. Dx per il centro e arrivati e poi sx su per la località dosso, dove si imboccherà l'ultima fantastica discesa che porterà al punto di partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
michele.tfr36
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.08.2013
Località
Monticelli Brusati
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
90 min
Distanza
13.0 km
Dislivello
700
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
389
Downloads
118
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors