|
Maddalena Brescia discesa dal 10 |
Maddalena,ovvero il polmone verde di Brescia.
Ho cercato di limitare al massimo i trasferimenti su asfalto (per i meno allenati consiglio la strada asfaltata che vi porterà comunque in cima ),la salita scelta è fattibile al 98% in sella ed anche piu' suggestiva.
Il nostro intinerario parte da Via Ducco (fronte Ospedale Civile BS),dopo un breve tratto di asfalto ci portiamo all'altezza del distributore della Esso,da lì attraversando la strada inizieremo la salita acciottolata (riferimento Osteria Pusterla a sx )prestando attenzione perchè senso unico.
Una volta arrivati in cima alla salita proseguiamo per 100/150 mt su asfalto e alla curva tagliamo decisamente a sx seguendo la ripida acciottolata (sentiero 3v bianco azzurro) per un breve tratto poi svoltiamo a sx (c'è un cancello pedonale con una luce arancio sempre aperto,almeno di giorno).
Costeggiando un muro (che avremo a dx) arriviamo al secondo cancello (sempre aperto) e sbuchiamo in un piazzale,da qui inizia il single track che ci portera' fino alla chiesetta di San Gottardo.Il sentiero da fare non è subito visibile,dovete prendere quello piu' a dx che costeggia il muro di una casa appena ristrutturata.
Arrivati alla chiesetta scendiamo per un breve tratto e ci portiamo nel piazzale dove parcheggiano gli autobus (San Gottardo),qui inizia la ripida salita acciottolata dove alla fine sbucheremo nel bel percorso vita attrezzato,(dovete scavalcare una sbarra verde);arrivati alla seconda sbarra la superate e tenendo la dx arrivate nell'area pic nic,attraversandola tenendo sempre la sx scavalcate il guard rail e dopo 3 km di asfalto siete al capolinea.
Arrivati al ristorante Grillo percorrete per 100/150 mt la vecchia strada che porta a Muratello di Nave;prestando attenzione prendete l'unico sentiero a sx arrivate alla pozza,la superate e andate subito a dx ,il bel single track molto flow vi porterà in località Margherita.
Qui noterete delle panchine,proseguite diritto per 200 mt e prestando attenzione imbucate il sentiero n° 10 (subito a dx) abbastanza tecnico (fattibile quasi tutto in sella,è opportuno avere una discreta padronanza della mtb).
Arriviamo nella valle di Mompiano e se volete fare una sosta c'è il rifugio "Dei Gnari de Mompià".Qui potete continuare sul 10 A SX o scendere dalla sterrata fino alla Polveriera e velocemente arrivare al punto di partenza attraversando Mompiano.
Buon divertimento!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
iome86
19.04.2010 13:07