|
maddalena 6+4 |
si sale in maddalena prima sulla strada asfaltata, poi su sterrato. da via s. rocchino basta scendere verso via turati (verso il castello) e prendere la salita a sx in acciottolato, abbastanza ripida (occhio, scendono le macchine). dopo 5 km di asfalto, dove girano gl autobus, prendere la strada in selciato che sale a sx verso la Margherita e farla tutta (divernterà sterrata) fino a poco prima della Margherita. girare quindi a dx su percorso x escursionisti (a livello della pista da DH) e seguire sempre la salita fino ad arrivare ad una pozza con bivio: prendere a dx e salire (in sella se ci si riesce) sempre dritti fino a sbucare sotto il rist. Grillo. Da qui, a dx, verso il cavrelle (fontanella con acqua tutto l'anno)
qui inizia la discesa (consiglio protezioni x ginocchia e gomiti). dopo 200 m su asfalto in direz BS si vede a sx l'inizio del sent. n. 6. lo prendiamo e lo facciamo tutto (attenzione a un paio di incroci con l'asfalto). giunti all'altezza di uno dei tornanti della strada asfaltata, il sentiero continua a sx e ci si trova in neanche 10 m ad un incrocio di percorsi. abbandoniamo il 6 e prendiamo il 4 (seganto, cmq verso il basso a dx) che seguiamo interamente fino ad arrivare alla zona di s.eufemia (via benacense) dove toccheremo l'asfalto. da lì si prosegue verso nord (dritti tendendo a dx) in direzione via turati che si fa tutta fino a sbucare su via s. rocchino da cui venivamo
NB
1) è tutto abbastanza ben segnato ma con il gps è meglio
2) la pima parte del 6 è molto scorrevole e divertente ma attenzione agli escursionisti a piedi. la seconda parte è su fondo arigilloso cosparso di una grande quantità di "iceberg" di pietra bianca di diverse dimensioni. molti passaggi sono decisamente difficili xkè il fondo è abbastanza scassato e instabile ma mai pericolosi. il n.4 è più fattibile (la parte finale è un tossico acciottolato che vi farà fumare i freni). nel complesso AM abbastanza tecnico.
3) fattibile tutto l'anno, ma eviterei subito dopo piogge abbondanti perchè la base è argilla
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
a BS zona castello-ospedale-galleria, seguire le indicazioni per via s.rocchino o via turati. lasciare l'auto in una delle numerose traverse di via s. rocchino e poi dirigersi verso via turati (direz. sud)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lukedp
04.11.2016 19:37