|
328 Attorno alla piana del CANSIGLIO. |
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 39 Km - Dislivello Sal/Disc = +720 m
Quote min/Max = 910 / 1360 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 11,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 2/7 FACILE - GD= 44 MEDIO
PREMESSA: Giro classico con alcune varianti meno note (Valmenera e Pian dell’Erba); ottimo per chi inizia la pratica sportiva ed in piena estate, per sfuggire alla calura estiva, visto che gran parte del percorso si svolge oltre i 1000 m di quota ed all’ombra del famoso “bosco da reme” della repubblica veneta.
DESCRIZIONE:
Si parte dal valico e poco dopo si prende a dx la bella forestale in lieve salita che porta alla casa forestale della Candaglia. Nel wp C q. 1250 si può fare la digressione alla casa forestale ed al vicino belvedere oppure proseguire a sx per Valbona, Col Piova. Dopo un tratto un po’ sconnesso, si arriva al bivio D q. 1000 dove si prosegue in discesa fino al fondo dell’incantevole Valmenera (oasi naturalistica) dove si tocca la q.min 910 m. Si risale a Pian Osteria dove si ritrova la SP ed una fontana
(unica possibilità di rifornimento). Pochi metri lungo strada e poi si rientra sulla dx per un sentierino erboso che evita l’asfalto fino a Campon; qui si attraversa imboccando la notissima strada del Taffarel.
La salita inizia asfaltata nei pressi del Palughetto, a pendenza sostenuta ma nell’ombra del boscoso versante nord. A q. 1200 termina l’asfalto, poi, nel wp H, si lascia sulla dx una forestale che porterebbe a malga Mezzomiglio. Si prosegue su buon sterrato con percorso sinuoso ed altalenante per una decina di Km fino ad incontrare la strada per monte Pizzoc. Si scende per questa fino al punto J q. 1295 dove si svolta a dx per Cadolten. Dalla casa forestale si risale brevemente fino all’agriturismo “Malga CORO” dove si può trovare ristoro (è anche l’ora giusta ..). Poi si torna indietro fino al wp L e si risale brevemente su tratturo erboso. La successiva discesa porta nel delizioso avvallamento di Pian Dell’erba
(si raccomanda di richiudere i recinti dopo il passaggio). Dopo un ultimo tratto di ripida discesa cementata si ritrova la strada del Pizzoc e poco oltre la discesa termina sulla SP del Cansiglio. Ultime pedalate in leggera salita e si ritorna al parcheggio de La Crosetta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre l’A27 fino a Vittorio V.to sud, quindi si seguono le indicazioni per il Bosco del Cansiglio. Si passa per Fregona e dopo circa 19 Km dal casello si arriva al valico de “La Crosetta” a q. 1210.
Si trova parcheggio e fontana sulla sx; bar a dx. Nelle domeniche estive bisognerà arrivare prima delle 9 per trovare posti liberi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..