|
Poieto Speed-X |
Buon giorno signori, questo è un classico giro ALL-MOUNTAIN...... consiglio di utilizzare una BIKE con tanta escursione (almeno 150 mm ) perchè nella zona del monte Poieto si scende attraverso il fantastico percorso di DH, con ripidoni da paura. L'ideale è una enduro-bike oppure una classisa All-Mountain, io ho utilizzato la mia Ransom 20...... la salita per il monte poieto misura circa 11 Km per i primi 9 fino al passo Ganda sono facili, poi ci sono 2 km veramente tosti che ti portano in cima al monte Poieto passando dal bellissimo osservatorio di Ganda.
Arrivati preso il bellissimo albergo del Monte Poieto gestito da una Ex-ciclista (stradista) Marika e dalla sua famiglia, si prende il tracciato del pistino di DH che porta ad Aviatico ai piedi della funivia adibita alla risalita di escursionisti e anche dei Bikers con le loro bike.
Da lì si tiene la Sx e si seguono le indicazioni per Gazzaniga fino a quando siete nuovamente nei pressi del Passo di Ganda, (dove siete passati già prima) questa volta tenete la vostra dx e proseguite per la piccola frazione di Ganda, poi passerete tra alcune villette in costruzione per poi lanciarvi in un bellissimo single-track fino alla zona di Desenzano di Albino.
A questo punto prendete la ciclabile che vi porta nuovamente alla zona di partenza presso Il ristorante Centauri.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si sale dalla statale 35 al rondo' uscita vertova, successivo rondo' girare a sx direzione sud per circa 400 mt.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
dome86
21.10.2021 14:03
ho percorso questo giro ieri e visto che la traccia è stata inserita nel 2013 mi permetto di inserire qualche info:
- salita come da descrizione molto bella e agile fino a Ganda, poi da Ganda alla cima del Poieto decisamente più impegnativa ma tutta pedalabile
- pima parte di discesa su pista dh abbastanza abbandonata...rampe rotte, sentiero molto sporco e pieno di rovi...peccato perchè molto divertente
-discesa da Ganda fino a Desenzano di Albino molto bella e veloce nella prima parte, più scassata e fisica la seconda parte.
Ultimo appunto: il mio gps a fine giro segnava circa 1100 mt di dislivello totale, e guardando anche le curve di livello mi sembra un dato abbastanza reale,
Grazie ancora per condivisione