Poieto Speed-X

Buon giorno signori, questo è un classico giro ALL-MOUNTAIN...... consiglio di utilizzare una BIKE con tanta escursione (almeno 150 mm ) perchè nella zona del monte Poieto si scende attraverso il fantastico percorso di DH, con ripidoni da paura. L'ideale è una enduro-bike oppure una classisa All-Mountain, io ho utilizzato la mia Ransom 20...... la salita per il monte poieto misura circa 11 Km per i primi 9 fino al passo Ganda sono facili, poi ci sono 2 km veramente tosti che ti portano in cima al monte Poieto passando dal bellissimo osservatorio di Ganda.
Arrivati preso il bellissimo albergo del Monte Poieto gestito da una Ex-ciclista (stradista) Marika e dalla sua famiglia, si prende il tracciato del pistino di DH che porta ad Aviatico ai piedi della funivia adibita alla risalita di escursionisti e anche dei Bikers con le loro bike.
Da lì si tiene la Sx e si seguono le indicazioni per Gazzaniga fino a quando siete nuovamente nei pressi del Passo di Ganda, (dove siete passati già prima) questa volta tenete la vostra dx e proseguite per la piccola frazione di Ganda, poi passerete tra alcune villette in costruzione per poi lanciarvi in un bellissimo single-track fino alla zona di Desenzano di Albino.
A questo punto prendete la ciclabile che vi porta nuovamente alla zona di partenza presso Il ristorante Centauri.




Come arrivare al punto di partenza

Si sale dalla statale 35 al rondo' uscita vertova, successivo rondo' girare a sx direzione sud per circa 400 mt.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

dome86

21.10.2021 14:03

Ciao manuel73,
ho percorso questo giro ieri e visto che la traccia è stata inserita nel 2013 mi permetto di inserire qualche info:
- salita come da descrizione molto bella e agile fino a Ganda, poi da Ganda alla cima del Poieto decisamente più impegnativa ma tutta pedalabile
- pima parte di discesa su pista dh abbastanza abbandonata...rampe rotte, sentiero molto sporco e pieno di rovi...peccato perchè molto divertente
-discesa da Ganda fino a Desenzano di Albino molto bella e veloce nella prima parte, più scassata e fisica la seconda parte.
Ultimo appunto: il mio gps a fine giro segnava circa 1100 mt di dislivello totale, e guardando anche le curve di livello mi sembra un dato abbastanza reale,
Grazie ancora per condivisione
link
edit/delete

manuel73

23.01.2022 17:50

Ciao dome86, Fino al 2017 era davvero bella e veloce la pista di DH. Calcola che per diversi anni in poieto si è disputato il campionato Italiano di DH.
Vero quello che hai scritto, purtroppo il pistino di DH del monte Poieto da alcuni anni è in stato di abbandono. Prossimamente inserirò una nuova traccia evitando il pistino di DH e scendendo dalla mulattiera così si evita il tratto abbandonato e trascurato e anche un po pericoloso della pista di DH.

Infos

Inserito da
manuel73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.08.2013
Località
Via Mistri, 14, 24029 Vertova BG, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore e 40'
Distanza
30.0 km
Dislivello
1413 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
192
Downloads
43
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors