|
Pratogrande, Lago bino e Lago Moo |
ll giro parte da Ferriere e sale su asfalto per la prima parte (volendo ci sono un paio di tagli da fare nel bosco che evitano alcune curve) almeno fino in prossimità di Rompeggio, passato il quale si può scegliere se buttarsi a SX su sentiero (sassi e fondo per niente compatto) oppure continuare sulla strada asfaltata fino a Pertuso.
Poco dopo il paese c'è un grande spiazzo con punto acqua, utilizzato da molti per parcheggiare le auto, dato che poco più avanti la strada sarà chiusa da un cancello e il sentiero entra nel vivo della pedalata.
Si sale quindi su un sentiero ben largo, talvolta percorso anche da fuoristrada e si arriva al Rifugio Pratogrande gestito dalla pro-loco di Ferriere, spesso aperto alla domenica sia d'estate che d'inverno. Questo è il punto più alto del giro (1430mt rispetto ai 620mt della partenza) da cui si riparte per la discesa in alcuni punti sconnessa e da affrontare con cautela.
Durante la discesa si può optare per una visita al Lago Bino (non presente sulla traccia, ma ben segnalato dai cartelli) mentre poco più avanti si arriva alla distesa erbosa del Lago Moo (restate sul sentiero, nella pianura ci sono specchi d'acqua anche poco visibili). Qui la traccia vi porta fino ad un punto acqua per poi tornare brevemente sui vostri passi e riprendere la piacevole discesa che arriva a Canadello e poi alle auto.
Giro da circa 3 ore se fatto con calma, con 1000mt di dislivello totale a salire ed altrettanto a scendere. Da fare almeno una volta se siete da queste parti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggiate in piazza, c'è posto...
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
fantasyl
14.12.2020 09:42