|
Sardegna - Cala Goloritzè |
Cala Goloritzé ...patrimonio dell'UNESCO.... ST da urlo!!!
Da Golgo sul Sopramonte, passando per Baunei, prima della chiesa di San Pietro, si trova l'indicazione per cala Goloritzé: seguire la sterrata fino al parcheggio a pagamento del ristoro Su Porteddu.
Si risale il sentiero per 100 m di portage per entrare nella gola.
Dopo i primi tratti tecnici con gradoni e rocce smosse da superare con qualche accenno trialistico, si arriva alla prima sessione di sottobosco veloce e molto flow, con belli e inaspettati drop naturali.
Si ritorna sul duro e tecnico acciotolato, dove bisogna osare, lasciando scorre la biga in tecnicismi da funambolo ... ne risente il fisico ma l'adrenalina lenisce gli sforzi e il tutto appaga!
Gli ultimi 200 m sono da urlo in un toboga naturale scavato nel bosco !! Fino alla paradisiaca visuale che ci si propone all'arrivo sul terrazzo naturale della cala e dell'aguglia rocciosa!
Ritorno in portage sulla stessa strada!!!.... e per fine gli impegnativi gradoni acciotolati ci conducono in discesa al meritato ristoro a base di prodotti tipici della terra sarda innaffiati da fresco Cannonau!!!!
SUBLIME!!!!
Okkio ai turisti in discesa sullo stretto sentiero!
qui altre foto
https://www.facebook.com/francysantoni72/posts/600772413287465
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
da Baunei salire al Supramonte direzione Golgo, prima della chiesa di s. Pietro sulla dx indicazioni per il ristoro Su Porteddu
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
shardana
29.07.2013 10:00
Proprio per questo è una delle mete più visitate dagli escursionisti pedestri (e arrampicatori)
E proprio per questo motivo l'itinerario è da percorrere CON GRANDE ATTENZIONE in MTB per evitare spiacevoli incidenti tra "pedanti e ruotanti" che hanno portato problemi in altre parti d'Italia.