|
Monteaperti (Crete Senesi/Valdarbia) |
Itinerario molto panoramico e molto pedalabile, che si snoda essenzialmente su sterrate e strade di campo, e lungo il quale ci tengono costantemente compagnia in lontananza, i contorni del Duomo di Siena e della Torre del Mangia. Passaggi frequenti in prossimità di isolati poderi abitati ed in abbandono. Brevi tratti di raccordo su asfalto soprattutto in prossimità di centri urbani. Significativo il transito nei pressi del Site Transitoire (vedi foto) e della Grancia di Cuna, antica fattoria fortificata di origine medievale, ad oggi in ristrutturazione. Suggestiva mèta finale del nostro percorso è il Colle della Battaglia di Monteaperti, di cui ha scritto anche il sommo Dante Alighieri nel Canto X dell’Inferno.
NOTE E AVVERTENZE:
- Per i molti tratti dal fondo argilloso, il percorso è assolutamente da evitare in periodi dell'anno piovosi
- Traccia da seguire in senso orario
- Nonostante l’itinerario non presenti particolari difficoltà tecniche, suggerisco di affrontarlo con una buona preparazione atletica, in quanto i km totali ed i saliscendi (tipici di questa area geografica) da percorrere, non sono pochi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Al km 7,00 del raccordo autostradale Siena-Bettolle imboccare l’uscita Casetta-Monteaperti. Seguire le indicazioni per Monteaperti e quindi per Lago Acqua Borra (vedi cartello turistico con fondo marrone). Ampia possibilità di parcheggio. La traccia ha origine e fine nei pressi del locale adibito a ristorante, al momento chiuso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
macbond
24.09.2013 21:51