|
322 Da FONZASO a Cima Loreto e bivacco Yale. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 24/7/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 28 Km - Dislivello Sal/Disc = +900 m
Quote min/Max = 310 / 1190 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 9,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 89% (a piedi 20 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 47 MEDIO
DESCRIZIONE:
Dal park in centro a Fonzaso ci si dirige verso nord fino ad attraversare la SS del passo Rolle, poco prima della galleria. Sulla vecchia strada, lungo il torrente Cismon, si trova l’imbocco per un sentiero (quel che rimane di un’antica strada che saliva a Faller); la pendenza è dolce ma il fondo sabbioso e rovi invadenti creano notevoli difficoltà nei primi tornanti. Poi il fondo migliora, la strada si allarga e si procede piacevolmente nell’ombra del bosco fino a ritrovare la strada nuova per Faller.Breve sosta al bar del paese; richiesta di info e acquisto di cartina locale, perché stiamo andando alla ventura … alla ricerca di un bivacco e di una nuova strada che non compaiono in alcuna mappa.Un mese fa, un montanaro mi disse:” Questa non la conosci di sicuro, l’abbiamo appena costruita noi…” le indicazioni erano vaghe ma, con un po’ di fortuna, l’abbiamo trovata.
Da Ramen inizia lo sterrato; fondo buono fino a Cima Loreto ed ancora fino bivio loc. Pascolon q. 955
Ci sono varie tabelle ma nessun bivacco è indicato; decidiamo di salire e presto un durissimo tratto al 20% ci costringe a spingere fino ad un nuovo bivio; qui l’indicazione “segnera” mi ricorda qualcosa: teniamo a dx e la pendenza è ora più dolce. Finalmente si arriva ad un nuovo incrocio tabellato e c’è anche il “bivacco Yale”. Un centinaio di metri in discesa ed eccolo, abbarbicato sulla costa del monte Avena, versante sud, a 1100 m di quota. La vista spazia sul massiccio del Grappa e più in basso sul monte Aurin, il Col del Gallo ed il lago di Corlo-Rocca. Qui inizia il nuovo sentiero (ancora in sistemazione, circa 2 m di larghezza) che in falsopiano (più falso che piano) taglia il versante sud del Monte Avena. Dopo aver scollinato a q. 1190, percorsi circa 2,5 Km inizia la discesa; questa purtroppo è ricavata su un antico sentiero molto ripido, spesso a fondo smosso o pietroso (pochi riusciranno a farlo tutto in sella). Il tratto misura circa 1,5 km e finisce su un largo sterrato a q. 760. Si riparte in sella, il fondo è buono ma attenzione le pendenze sono ancora notevoli. Si scende passando per loc. Le Fiere e Venezia Secca; quindi su asfalto e pendenze più miti si perviene alla periferia di Facen. Il ritorno a Fonzaso avviene ora lungo la pedemontana: una bella stradina asfaltata ma senza traffico che si incunea tra il monte Avena ed il monte Aurin e scende poi ad Arten da cui in breve si torna a Fonzaso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre la SS Feltrina fino a pochi prima di Feltre dove si imbocca la tangenziale sud verso Trento – passo Rolle. Dopo circa 10 Km si esce allo svicolo per Passo Rolle – San Martino di C. Poco dopo si devia a dx per FONZASO, ben visibile ai piedi del monte Avena.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tembaine
08.04.2016 22:49
Fatto il giro lo sorso giovedì.
Salita molto bella e godibile fino a Cima Loreto, poi diventa un po' "scoscesina", fattibile da tutti ma dalla pendenza impegnativa. L'ombra dei larici e le ampie vedute sulle innevate cime allentano la stanchezza! ;)
Bellissima vista dal BIvacco Yale, posto unico, a strapiombo con vista sulle valli sottostanti. Davvero notevole.
Ocio alla discesa dopo il bivacco Yale, ad inizio aprile 2016 interrotta in tre punti per alberi crollati e soprattutto massima attenzione per il fondo molto smosso. Alcuni tratti, vista la pendenza ed il declivio montano a valle, meritano di prendere la bici sotto mano.
In generale un bel giro da fare in mattinata, che necessita comunque di buon allenamento e tecnica.
Stupendi come sempre per i vostri itinerari, i panorami.
Grazie per l'itinerario.