Vallone dei Ginepri e Periplo del Corno Piccolo.

L'itinerario proposto compie il periplo del Corno Piccolo 2655mt. splendida montagna di grigio calcare nel cuore del massiccio del Gran Sasso d'Italia.
E' un percorso che si rivolge a biker esperti e con un background alpinistico, infatti buona parte della discesa si svolge lungo il selvaggio e privo di sentieri " Vallone dei Ginepri ".
E' un percorso da compiere esclusivamente con meteo ottima, i ripidi pendii erbosi all'interno del vallone uniti ai numerosi risalti rocciosi se bagnati possono risultare davvero pericolosi.
Si parte dalla località sciistica dei Prati di Tivo (TE), tramite la telecabina si raggiunge la stazione di arrivo nei pressi della " Madonnina" ( se si vuole fare dislivello questo punto lo si può raggiungere anche dalla cresta est dell'Arapietra facilmente raggiungibile dai Prati di Tivo).
Si imbocca il sentiero che conduce al Rifugio Franchetti e che garantisce un'ottimo portage, a 2433mt. si raggiunge il rifugio da dove si gode un'ottima vista sulla parete est del Corno Piccolo intrisa di storia alpinistica, quindi si continua fino a calcare la cresta della " Sella dei Due Corni " 2547mt., qui, davanti al nostro sguardo, si apre uno scenario stupendo, sotto i nosti piedi precipita il bellissimo e ripido "Vallone Dei Ginepri" che si adagia in fondo sull'estetica "Val Maone" quest'ultima sovrastata dalla parete est del Pizzo Intermesoli con i suoi "Pilastri".
Si imbocca il vallone lungo l'evidente sentiero che scende ripido e ghiaioso sotto le splendide pareti delle "Fiamme di Pietra", quindi ci si lascia sulla dx l'imbocco del sentiero che conduce alla via "Ferrata Danesi" e più in basso anche quello che verso dx conduce alla via Normale alla vetta del Corno Piccolo.
Da adesso e fino ad arrivare in fondo al vallone non si incontrano sentieri di sorta...
Fin qui il terreno è molto ripido e reso difficoltoso dai numerosi ciotoli di medie dimensioni che
si incontrano sul tragitto, si prosegue scendendo i ripidi pascoli e quindi obliquando lungamente a dx or., superando diversi prati ripidi al di sopra di risalti rocciosi e qualche placca di roccia, si perviene sul bordo di un canale che scende dalle magnifiche pareti ovest delle "Spalle del Corno Piccolo", in diagonale verso dx si raggiunge l'ampio canale ingombro di sassi anche di grandi dimensioni, lo si segue fino ad arrivare sul fondo di esso e al di sopra di un'ennesimo salto roccioso che precipita in Val Maone, si percorre una cengia che và verso sn e quindi sempre verso sinistra or. si raggiungono dei pendii più dolci che con divertente discesa conducono nelle vicinanze di un grosso sasso detto anche "Sassone" a circa 1600mt. sul fondo della Val Maone.
Si segue la valle in direzione NE fino a raggiungere a circa 1450mt. le "Cascate del Rio Arno", si svolta a sn seguendo le indicazioni di un cartello che indica Pietracamela, quindi dopo poche decine di metri e dopo aver ammirato le cascate, si svolta a dx e si segue il bello e divertente sentiero che percorre i pendii sulla dx orografica del Rio Arno e che conduce al suggestivo paesino di Pietracamela 950mt., da quest'ultimo si risale ai Prati Di Tivo su circa 4 km di asfalto.
Prima discesa assoluta il 23/07/2013 Guida Alpina e Maestro di MTB Pino Sabbatini




Come arrivare al punto di partenza

Recarsi presso la località dei Prati di Tivo sita in provincia di Teramo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
pino sabbatini
Avatar
Tipologia
Altro
Inserito il
24.07.2013
Località
Pietracamela TE
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
circa 5ore
Distanza
18.0 km
Dislivello
1050mt cn telecabina
Difficoltà tecnica
S4
Condizione fisica
Medio.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
195
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors