Rosetta per la Valle San Lucano

Itinerario lungo e faticoso che permette di arrivare alla Rosetta senza utilizzare la funivia.
Partenza da Taibon Agordino (parcheggio), si percorre la bellissima valle su strada asfaltata fino a Col di Pra', stupenda localita' in testa alla valle a quota 843. Tenendo il lato destro, la strada diventa una comoda forestale dal fondo compatto fino a quota 1400 circa, quando diventa un sentiero un po' piu' stretto e ripido ma sempre pedalabile grazie al fondo compatto e regolare. il segnavia CAI e' sempre 761. A quota 1800 circa si arriva a Casera Campigat, il sentiero continua sulla sinistra sempre con pendenza buona ma il fondo peggiora per cui puo' essere necessario spingere la bici. Si procede fino al Passo Antermarucol a quota 2334 alternando tratti ciclabili a tratti a spinta, poi il segnavia cambia in 756 e si entra nell'ambiente spettacolare dell'altipiano. Ancora un po' a spinta si affrontano un paio di saliscendi che terminano al rifugio Rosetta.
La discesa ripercorre il sentiero di salita fino al passo Antermarucol, qui si puo' girare a destra riprendendo il percorso di andata fino alla Casera Campigat o fino giu' in valle S. Lucano. Io ho invece tenuto la sinistra per il sentiero 756 che scende in val di Gares. Abbastanza tecnico e molto sconnesso almeno fino a quota 2000 circa, poi invece migliora alternando tratti tecnici a tratti piu' flow fino a ricongiungersi alla traccia che scende da Casera Campigat. Da qui e' bellissimo, fondo compatto, tratti tecnici, tratti veloci, una goduria ...
Scesi in valle a quota 1300 circa si segue lungo il lato destro per piste forestali veloci fino quasi a Cencenighe, poi per asfalto fino a Taibon.


Note: il GPS ha perso il satellite durante la discesa, per cui manca un pezzo. Inoltre il conteggio del dislivello da' 3000 metri, ma sono sicuramente meno.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
mik69
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.07.2013
Località
Taibon Agordino
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6h salita
Distanza
53.0 km
Dislivello
2500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
558
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors