320 Ai piedi delle Vette Feltrine

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 21/7/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 37 Km - Dislivello Sal/Disc = +630 m
Quote min/Max = 240 / 550 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 44 MEDIO

DESCRIZIONE:
Dal centro di Anzù ci si avvia verso le pendici del monte Telva percorrendo anche un tratto dell’antica via Claudia Augusta Altinate. Notevole la grotta e palestra di roccia delle Perine ad inizio salita. Si scollina nei pressi di Zérmen quindi si scende velocemente all’incrocio con la SR Feltre – Belluno. Per stradine campestri si procede in direzione nord con bella vista sulle Vette Feltrine; a Foen inizia la bella salita che porta ad Altin e quindi a Vigui. Ci si addentra nella ombrosa valle di San Martino dove presto si incontra l’omonima chiesetta. Nel wp J q. 530 il guado sul T. Stien consente di passare sul versante opposto. Troveremo una serie di brevi strappi di cui uno veramente “impossibile”: bici a spinta per meno di 100 m. Poco prima di Lasen si scollina alla q. max (550 m); attraversato il paesino si scende ripidi a valle dove si ripassa lo Stien su ponte a q. 380; breve risalita ed ecco Grum. Qui, nell’antico borgo con villa nobiliare si trova un nuovo agriturismo dove abbiamo trovato ottima accoglienza e prelibatezze a Km 0. Per saperne di più: www.agriturismozugnitauro.com
Scesi ad Umin si affronta l’attraversamento del Colle della Croce che richiederà ancora 1min a piedi causa un tratto solcato da profonda canaletta; quasi in cima si tiene a dx su prato e dopo 20 m si trova l’inizio della facile discesa che attraversa Cart e Vellai; una breve risalita su panoramica dorsale e poi giù fino all’incrocio con la trafficata SR Feltre – BL (Attenzione !). la si attraversa, verso sx e si trova subito la stradina per Nemeggio. Si attraversa la ferrovia scendendo a piedi una scalinata metallica poi, in lieve discesa, attraversata una zona artigianale, si arriva presto a Cellarda nei pressi dell’oasi naturalistica. L’ultimo suggestivo tratto si svolge ai piedi del monte Miesna (versante nord): tortuoso e selvaggio, su arido terreno carsico.. nessun segno di presenza umana … eppure poche pedalate ancora ci separano da Anzù.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre la SS Feltrina fino a pochi Km da Feltre; si passano Carpen e Sanzan; ancora 4 Km e si arriva alla periferia di ANZU'.
Sulla sx un ampio parcheggio sterrato e sulla dx il Bar Trattoria Centrale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leonardoberna

02.01.2015 14:37

Giro percorso circa 15 gg fa . Molto bello e non troppo difficile.
Unico appunto l'attraversamento della cava verso metà percorso. Il fango era tantissimo ed era perfino difficile spingere la bici, pedalare era impossibile.
Grazie
link
edit/delete

toparmi

05.08.2017 18:49

Itinerario percorso oggi in una giornata di gran caldo. Paesaggio molto piacevole che raggiunge il massimo nella valle di San Martino con il guado del torrente che ha permesso una rinfrescata ristoratrice. Il borgo di Grum è veramente molto bello e merita una sosta per apprezzare le case e la villa nobiliare. Con il caldo di questi giorni l'attraversamento della cava non ha presentato problemi di fango, sicuramente deve essere impraticabile con l'umido. Tecnicamente molto semplice ma nel complesso bel giro. Grazie

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2013
Località
Via Feltrina, 42, 32032 Anzù BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
37 Km
Dislivello
+630 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 44 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
345
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors