tra la val Veny e la val Ferret (monte Bianco)

1° giorno :
Partenza da La Thuile 1400mt ,su asfalto in direzione piccolo San Bernardo,dopo pochi tornanti sulla destra in direzione col Chavannes,dopo una malga diventa sterrata,si entra nel vallone di Chavannes e sempre in salita pedalabile fino al colle omonimo 2562mt.
Dopo aver ammirato il panorama della val Veny inizia discesa su sentiero verso rif Elisabetta (si vede l’evidente traccia sui ghiaioni sottostanti verso il fondovalle),fare attenzione in caso di neve.
Giunti nella piana, si raggiunge con uno strappo ripido, il rifugio sotto il ghiacciaio De la Blanche 2200 mt.
Dopo una foto sotto il ghiacciaio si scende verso il fondovalle, su sterrata (fino al lago Miage 2000mt).Dopo una visita al laghetto ai piedi del ghiacciaio, per chi non è stanco sulla destra parte un evidente sentiero in salita in direzione Arp Vieille 2350 mt (tratti a spinta)poi in quota con panorami incredibili sul gruppo del Bianco e discesa sotto gli impianti di risalita Pian Checrouit e poi giù verso il fondovalle. N.B dal lago Miage è possibile scendere direttamente su asfaltata fino a Courmayeur 1200mt, quota minima della 2 giorni.Consiglio di dormire al rif Elisabetta o nelle strutture lungo la discesa dagli impianti in poi.

2°giorno:
Da Courmayeur in direzione Val Ferret su asfalto in salita,dopo diversi km si giunge in località Arnuva 1730mt, ad un ponticello a destra in piano verso lo chalet Arnuva,quindi a sx dello chalet in decisa salita su sentiero stretto con ottimo fondo ma molto ripido(tratti a spinta) fino alla malga 2000 mt.Ora inizia a destra in direzione rif Bonatti un single track fantastico in quota (tra i 1950mt e i 2050mt di altitudine,segnavia TMB) quasi tutto ciclabile che percorre la balconata della Val Ferret con incredibili panorami dal Grand Jorasses al Monte Bianco.Giunti al rif Bonatti scendere leggermente di quota ,poi al bivio a sx(segnavia TMB),si passa malga Secheron,poi strappo in salita e in leggera discesa verso malga Armina,ora non salire a sx in direz TMB, ma passare accanto alla malga e su un ponticello entrare nel bosco sempre in quota verso Leuchè superiore e il rif Bertone.Si incrocia il sentiero che dal fondovalle sale al rif Bertone e si gira a sx in leggera salita fino al cippo sopra il paese di Courmayeur.Ora in discesa corta ma ripida fino al rif Bertone 1950mt.Dopo una meritata sosta sotto il rifugio parte un sentiero in discesa ripido e molto tecnico(se non ci sono escursionisti ci si diverte)fino ad incrociare la strada sterrata che sale da Courmayeur,si gira a dx e velocemente si raggiunge il centro del paese.Ora sulla statale verso Pre Saint Didier.Ora ci attendono 9 km di salita su asfalto pedalabile fino a La Thuile dove abbiamo parcheggiato l’auto.
Per evitare questa salita in bici si può comodamente salire in autobus di linea o chiedere un passaggio ai numerosi veicoli in transito come ho fatto io.

Considerazioni finali:
su diversi siti internet di biker locali e non, si possono trovare diverse descrizioni e immagini dell’itinerario da me affrontato.
Nella mia ventennale "carriera" di cicloescursionista (complice due assolate giornate, fantastici colori della fioritura estiva(siamo al 30 giugno),incredibili panorami su ghiacciai e vette oltre i 4000mt, pochissima gente incontrata sui sentieri e stupendo pernottamento al ristorante La Grolla)questa 2 giorni è forse la più bella e completa cicloescursione fatta fino ad ora.
Giro affrontabile anche con una front

NOTA BENE
LATRACCIA GPS MESSA GENTILMENTE A DISPOSIZIONE DAL FORUMENDOLO MANOORA E' LA VERSIONE ACCORCIATA CHE RISALE DIRETTAMENTE AL BONATTI E NON PASSA DALLA MALGA ARNOUVA,COME ABBIAMO FATTO NOI.




Come arrivare al punto di partenza

a Pre Saint Didier(poco prima di Courmayeur) a sinistra per la Thuile.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lonebiker66

23.08.2011 21:59

A ottobre dovrei venire da quelle parti per lavoro. Ho una Scott da 29", non è una full, va bene uguale?
Grazie.....
link
edit/delete

orma

24.08.2011 10:35

si,si può fare anche con una front,fare attenzione dopo il rif Bertone.
link
edit/delete

lonebiker66

24.08.2011 10:55

Gentilissimop Orma, grazie......

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.08.2009
Località
la Thuile
Regione
Val d'Aosta
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1358
Downloads
222
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors