|
Tre valli orobiche |
Itinerario con due salite e due discese a cavallo tra Val Brembana, Valsassina e ValTaleggio.
Salita da Cassiglio al Rif.Lecco su asfalto e sterrata passando tra le piste da sci dei Piani di Bobbio, dal rifugio si stacca un single track a dx verso la Bocchetta di Pesciola, dove inizia la bella discesa fino a Moggio, inizialmente ripida, poi un tratto con chiaia smossa, poi filante divertimento sino a Moggio.
A Moggio ci sono due alternative: o prendere la funivia per i piani d'Artavaggio (600mt risparmiati) oppure risalire su asfalto poco prima del Culmine di S.Pietro e poi prendere la sterrata che porta, con impegno crescente man mano che si sale, sino ai piani d'Artavaggio prima, e alla zona dei rifugi Nicola e Cazzaniga, dove ci si può rifocillare prima dell'ultima parte di giro.
Dai rifugi si prende un single track per buona parte pedalabile sino alla bocchetta di Regadur, poi 15 ripidi minuti a spinta per risalire verso la cima del monte Araralta e del Pizzo Baciamorti, dove si può dare qualche colpo di pedale sulla bella cresta con vista a 360°.
Dal Pizzo Baciamorti a Cassiglio è solo discesa, inizialmente su traccia di sentiero sul crinale sino al passo Baciamorti, poi dal passo in giù bella discesa tecnica nel bosco.
Attenzione ad un paio di attraversamenti di canaloni rocciosi.
Bike full da AllMountain consigliate
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada Provinciale della val Brembana, a Olmo a B. seguire Cassiglio - Valtorta.
Giunti a Cassiglio, seguire indicazioni "Lago", sulla riva del quale c'è un parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Olerbiker
19.10.2017 15:12