|
071. Val di Preone - M.te Verzegnis |
Senso antiorario – Km 26 – Dislivello 1150m – Altezza min. 740m / max. 1790m
Dalla SS.52 della Carnia si raggiunge la val di Preone salendo da Villa Santina per Sella Chianzutan, o dal paese di Preone verso l'omonima valle.
Parcheggiata l'automobile all'imbocco del sentiero CAI 807 dal quale effettueremo la discesa, si inizia a pedalare in leggera discesa verso la Val D'Arzino e raggiunto un tornante si pedala a sx in salita verso Sella Chianzutan. Passato l'albergo si intarprende sulla sx una mulattiera (Wp01) che porta prima alla casera Presoldon e dopo 15,8km al Colle dei Larici (Wp02). Da qui proseguiamo dritti su una nuova mulattiera che porta a casera Val a 17km dalla partenza. Dalla casera porteremo per 20minuti la bici in spalla lungo il sentiero CAI 806 fino alla forcella Cormolina punto più alto del nostro itinerario (m1784). La discesa sul sentiero CAI 806 con grado di difficoltà S4/S2 dopo circa 800m sbocca sul sentiero CAI 807 che prenderemo a sx in leggera salita su fondo erboso e pedalabile. Questo sentiero percorre il traverso sul costone nord del monte Verzegnis con belle vedute sulla valle sottostante del Tagliamento con bei panorami sui paesi di Villa Santina, Enemonzo e la più lontana Ampezzo. Quando si raggiunge il versante ovest del monte inizia la discesa (difficoltà S1/S2) sempre su singletrail fino alla forcella Rizzat, dove si svolta a sx sempre sul CAI 807 su una larga e comoda carrareccia. Si passa davanti alla casera Palis per poi scendere tutto d'un fiato fino alla nostro punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla SS.52 della Carnia si raggiunge la val di Preone salendo da Villa Santina per Sella Chianzutan, o dal paese di Preone verso l'omonima valle.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
pureloop
29.07.2013 22:48
Aggiungo che per attraversare la forcella Cormolina (tra salita e discesa) ci vuole circa 1 ora di bici in spalla e a spinta prima di tornare in sella e cioè sul sentiero CAI 807.
A mio parere il breve tratto di singletrack in discesa (max 1,5 km) non compensa come divertimento i 18 km di fatica iniziali.
Giunti a Casera Val guardando in cresta sui picchi più alti a dx della forcella Cormolina c'erano diversi gruppi di Grifoni ne ho contati circa 20.
Belli i panorami.