|
Ghevio - Mottarone |
Il percorso parte da Ghevio dal quale si raggiunge Colazza. Dopo il cimitero girare a destra e raggiungere Fosseno dal sentiero. Passare sotto il monte della Croce raggiungere la strada che sale al poggio quindi prendere subito a destra per il sentiero che segna la variante basse del Vergante. Una volta giunti all'Alpe Canà procedere fino alla cima del Scincina e scendere alla strada che collega Armeno a Gignese. Sconsiglio per questo tratta (dall'alpe Canà alla strada di prendere il sentiero V0 in quanto molto brutto).
A questo punto scnedere di qualche metro verso Gignese e prima del ponte prendere il sentierò V0. Attenzione, all'imbocco del sentiero un cartello segna una Proprietà privata... il furbone però non può impedire l'accesso al sentiero! Quindi procedete senza problemi. Dopo pochi metri il sentiero sembrerà finire. Non fatevi ingannare in quanto è solo coperto dalla vegetazione.
Procedete in salita senza farvi intimorire dal cane del fattore che avrebbe molto piacere a sbranarvi... è ben legato.
Continuate in salita fino a dei rustici diroccati qui procedete a sinistra (purtroppo i sentieri in questa parte non sono ben segnati... i nostri amici forestali, benché sempre "impegnati" potrebbero segnalare meglio questi sentieri).
Da qui il sentiero inizia a tagliare il pendio del Mottarone procedendo lungo un single track fra le felci. Se percorrete il percorso in estate potrebbe essere un po' impegnativo data l'altezza della vegetazione.
Continuando si raggiunge il sentiero che collega il monte del Falò alla strada asfaltata del Mottarone. Continuate fino a raggiungere la strada e proseguite fino alla cima. Da qui, scendere tramite il sentiero L1 che di fatto è una pietraia piuttosto ripida. Una volta giunti ad Alpino proseguire per Gignese e rientrare a Ghevio dalla strada normale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..