Busca - Colle Rastcias

l'itinerario si propone di percorrere la militare "Strada dei Cannoni" di Ignazio Bertola (fino al Colle di Sampeyre), detta anche "Napoleonica", che si snoda lungo la dorsale che separa le valli Varaita e Maira , effettuato con partenza da Busca e arrivo al colle Rastcias (2176 mt) .

Da Busca,salendo lungo un breve strappo si arriva alla colletta di Rossana dove si trova un piazzale che dà la possibilità per chi arriva da lontano di parcheggiare la macchina.
Dallo slargo (0 Km) si risale alla Colletta e quindi si imbocca a sinistra la Strada Vecchia di Valmala (0,19). Seguire la direzione principale e, poco prima del Colle Liretta, imboccare la strada a sinistra con indicazioni "Volo Delta" (6,50) che si trasforma presto in sentiero. Pochi metri da fare a spinta e poi si arriva al punto di lancio del parapendio che è anche uno splendido punto panoramico (6,69). Continuare sul sentiero che riporta alla strada principale (6,95). Superare quindi il Colle Liretta (7,02) dove si tiene la destra. Evitare quindi le deviazioni sulla destra che portano verso Lemma (7,49 - 8,89) e approviggionarsi d'acqua, se necessario, alla Fontana Fredda (9,83). Giunti a Passo Pian Pietro (10,36) seguire l'asfalto in salita passando poco distanti dal Colle di Valmala (12,21) e toccando poi il Colle di Palmascura (14,18) e quello della Ciabra (15,63) dove termina l'asfalto. Sul colle, lasciare la diramazione che si stacca sulla destra, e quindi seguendo il cammino principale, un po' accidentato, affrontare il lungo traverso che conduce al Colle Birrone (23,48), presso il quale si trova una croce in ferro. Si prosegue diritto con il fondo molto rovinato causa presenza pietre (in alcuni tratti occorre spingere la bici) per circa 4 Km. Quindi si toccano con alcuni leggeri saliscendi il Collet Rusciera (29,03), il Colle Rastcias (31,46),
La mia idea era quella di arrivare al colle di Sampeyre non molto distante (circa 10 km) ma a causa di un temporale e di una violenta grandinata non ci sono arrivato.
Consiglio vivamente di effettuare questo giro e nei giorni festivi di fermarsi al rientro al Santuario di Valmala dove si può gustare un' ottima polenta concia !!!!

Giro effettuato il 10-07-2013

Andrea




Come arrivare al punto di partenza

Busca

Tra Cuneo e Saluzzo,lasciare la macchina nella piazza del bestiame in centro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
A.ndre85
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.07.2013
Località
Busca
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
70 km
Dislivello
1800 mt
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Visite
156
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors