|
Camino del Norte: 15. Mazaricos-Santiago |
...e la fine prima o poi arriva sempre... e più in fretta se è stato bello.
Ho fatto l’ultimo tratto tutto nell’entroterra, sempre campagna e strade secondarie.
Qui, come d’altronde nel tratto da Muxia a Fisterra, si incontrano molti più pellegrini che sul Camino del Norte (che io ho lasciato a Ribadeo, qualche tappa fa).
D’altronde per chi fa il Camino è quasi un obbligo arrivare a Fisterra.
A Santiago si incontrano facce stanche, molto rilassate e quasi incredule.
Sembrano un po’ in trance, forse per l’obiettivo raggiunto, forse perché già domani o dopo rientrano nella quotidianità prendendo un aereo che li porta velocemente via da questa realtà che hanno piano piano fatto loro e apprezzato sempre più per una trentina di giorni.
Ho passeggiato per questa bella cittadina e sono riuscito ad addormentarmi per un’oretta sul selciato della Plaza do Obradoiro. Forse, anzi sicuramente, questo significa che sono stanco.
Non so se è sempre così, ma stasera sotto gli archi di fronte all’Obradoiro c’era un bell’ambientino con un’orchestra che suonava brani tipici spagnoli e ci siamo divertiti.
Facendo due calcoli (con il GPS Garmin, che mi è stato molto molto utile, è piuttosto facile), il giro che ho fatto comporta 1126 km per 17'200 m di dislivello suddivisi in 15 tappe.
La media è di 75 km per tappa, 1150 m di dislivello a una velocità (lentezza...) di 16.5 km/h.
La tappa più lunga è stata di 97 km, quella più corta (quella di oggi) di 50 km.
http://www.bikemotions.net/viaggi.html
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..