|
Verampio - Chioso - Salecchio |
giro che vi permette di scoprire Salecchio, bellissimo paesino Walser,dove purtroppo non vi abita più nessuno per tutto l'anno però recentemente il bel rifugio zum gora ha riaperto.
si parte da Verampio, si segue la strada prima sterrata che aggira gli orridi per poi imboccare la statale che porta in Val Formazza, proseguite per qualche decina di metri e in corrispondenza di una cappella svoltate a destra seguendo il sentiero G00 (sbrinz route)
arrivati alla località Chioso sulla sinistra sale una ripida strada per Alpe vova, inizialmente asfaltata, poi diventa sterrata la strada è lunga e molto ripida però con le dovute soste è tutta pedalabile fino alla località Vova.
continuate per la stessa strada fino alla fine dell'abitato seguite sempre la strada che svolta a sinistra e diventa sentiero e in sigletrack a mezza costa vi porta a Salecchio superiore.
adesso comincia una discesa molto bella che a mio avviso ripaga della fatica fatta ...impegnativa non veloce, con passaggi che richiedono una buona tecnica.
Da Salecchio inf. attraverso il vecchio sentiero che taglia la strada scendete fino alla galleria
prendete il sentiero pedonale che scende a destra (fate attenzione dopo la cappella)
e dopo una breve risalita riprendete la discesa sulla strada gippabile che vi riporta sulla statale e da li per la stessa trada al luogo di partenza, con qualche taglio e divagazione più divertenti.
se volete fare la galleria munitevi di una torcia elettrica.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..