Castion-Modolo-SanGaetano-Discesa della Calmada e Troi del Mut

Due "anelli", da percorrersi entrambi in senso orario.
Partenza da Castion, appena fuori Belluno.
Il tratto inizia in saliscendi, prima per dei brevi tratti in asfalto, successivamente su sterrato si percorre il giro della piana di Modolo, costeggiando la relativa villa.
Dopo una breve salita sterrata si giunge a Sossai, dove inizia la nota salita verso la chiesa di San Gaetano, ampio sterrato con fondo molto buono e pedalabile. 
Al bivio la traccia tiene la sinistra, sale ancora su comodo sterrato fino ad incontrare un tratto in lieve discesa e poi un tratto in asfalto, ma molto secondario e immerso nel bosco, che continua a salire. L'ultimo tratto di salita è su sterrato, un poco più tecnico ma mai difficile, l'unico tratto dove, dopo la pioggia, si possono trovare zone fangose. 
Si arriva quindi al punto più alto, ed inizia la bella e veloce discesa della Calmada, che riporta alla chiesa di San Gaetano e a Sossai.

Durante la discesa, in prossimità di una ampia curva verso destra, troverete quella che potrà sembrare un'errore della traccia, una sorta di "falsa partenza" che parte dall'esterno del tornante: è l'attacco del Troi del Mut, un sentiero più tecnico che, se percorso, alla fine porta a ricongiungersi con la traccia in un punto più in basso. Subito dopo l'attacco troverete una prima diramazione verso sinistra, che porta ad una cascata. Proseguendo dritti si arriverà ad un bivio: andando a sinistra diventa molto stretto e ripido, troppo tecnico per me; andando a destra si ricongiunge dopo un paio di curve strette rapidamente alla traccia segnata. 

Dopo l'arrivo a Sossai piccola variante che passa per per un breve ma bel sentiero che porta verso Castion (dopo il quale noterete un vero errore nella traccia... ho preso una strada privata e sono tornato indietro dopo un centinaio di metri).
Ritorno in discesa su breve asfalto fino a Castion.




Come arrivare al punto di partenza

Uscire da Belluno verso Castion, e tenere la strada principale seguendo le indicazioni per Nevegal. Verso la fine del paese, il parcheggio è a destra, davanti alla pizzeria "Officine Dal Cor".

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Dr. Jekyll
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.07.2013
Località
SP31, 32100 Castion BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
1h45' circa
Distanza
20 km
Dislivello
600 m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile-medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
280
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors