|
Strada Napoleonica Da Verezzi A Finalborgo |
A metà strada tra Pietra Ligure e Finale c’è un lungo rettilineo con un semaforo a metà strada. Si gira dentro il paesino di Borgio, superando il passaggio a livello e si seguono le indicazioni per il borgo di Verezzi. Dopo un paio di chilometri di Salita arriveremo alla piazza principale, dove inizia il nostro percorso, piazza Gramsci. A questo punto dobbiamo seguire le indicazioni per arrivare alla chiesa di San Martino. Subito all’inizio di piazza Gramsci c’è una strada sulla destra in salita che dobbiamo seguire. Arrivati in località Crosa dobbiamo seguire la via chiamata appunto strada della chiesa che ci fa passare per una stretta via dentro il centro storico e arriviamo così alla chiesa di San Martino.
Senza entrare nel cortile della chiesa, subito sulla destra, vediamo che inizia un sentiero che passa vicino ad un campo di calcio nel giardino sottostante. Questa è una via napoleonica che collega l’abitato di Verezzi con Finale. Il segnavia è un rombo rosso.
Per la prima parte questo sentiero passa in mezzo ad un boschetto completamente all’ombra. La velocità qui no potrà essere elevata a causa di alcuni passaggi leggermente tecnici ma fattibili da chiunque. Verso metà percorso il sentiero si allarga e rimane al sole, inizia così una piacevole discesa che ci porta verso Finalborgo. Durante la discesa, noteremo che ad un certo punto la strada è interrotta da un grosso cancello, il nostro percorso continua però semplicemente girando verso sinistra facendo qualche metro con la bici in spalla per superare un gradino.
Non è consigliabile superare il cancello perché passa sopra una cava e anche perché la strada dopo un po’ diventa difficile da percorrere in bici.
Sempre dalla chiesa di San Martino a Verezzi c’è la possibilità di seguire un altro paio di percorsi, il primo segnato con un cerchio rosso che riporta verso Borgio e il secondo, segnato con tre pallini rossi disposti a triangolo che porta anch’essa a Finalborgo
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..