|
Passo di Sassello |
Dura salita con portage/spinta nel finale. Gran bella discesa, seppur a tratti difficile.
Itinerario salita: Ambrì-Gioèt-Cassìn-Pian Taioi-Cascina di Lago-Lago di Prato-Passo Sassello
Itineario discesa: Passo Sassello-Lago di Prato-Lago della Valletta-Rifugio Grazonera-Giòf-Ambrì
Salita dura su piste d'alpeggio sempre esigenti per pendenze alte, ma fondo in terra battuta / erba molto buono, qualche metro di asfalto ma insignificanti. Tra Pian Taioi e l'alpeggio sotto al lago di Prato ho trovato resti di slavine con alberi di traverso che appiedano ma si passa senza difficoltà (lavori in corso, immagino per il ripristino viabilità...) in questo tratto la pista, spesso molto ripida, ha un fondo con blocchetti di cemento ai lati e sterrato in mezzo. Dopo Cascina di Lago la ciclabilità si fa solo parziale, ovvero tratti in sella e tratti giù, mano a mano che ci si avvicina al passo conviene spingere e basta.
Discesa molto bella, tuttavia la tantissima neve ancora presente mi impedisce di dare una valutazione oggettiva di parte della discesa dal passo: la parte priva di neve era molto divertente, io immagino lo sia tutta (vedere foto). Dal lago di Prato a quello della Valletta c'è inizialmente un saliscendi solo parzialmente ciclabile, che diventa discesa molto divertente
appena aggirato il Motto del Toro e in vista del lago della Valletta. Qualche colpo di pedale su facile pista porta al bel Rifugio Garzonera, da qui si scende decisi su sentiero tecnico, lento guidato molto appagante senza eccessi da trialisti, seppur con qualche passo ostico che può appiedare (poco). Scendendo verso Giòf aumenta via via il flow, tuttavia il bosco è molto ripido, quindi occorre prestare molta attenzione: la cadute sono decisamente da evitare, ma il sentiero ha buon fondo e non è quasi mai ripido (a volte lo è).
Da Giòf ad Ambrì sono rimasto un po deluso: mi aspettavo un bel sentiero, invece recenti lavori hanno in parte sovrapposto una pista sterrata un po stretta e veloce, peccato, ma la parte alta merita.
Segnalo difficoltà con segnale GPS nel bosco sopra Giòf, con lievi difficoltà ad interpretare la traccia, tuttavia il sentiero è solo uno, seppur a volte si sdoppia in prossimità di diversi paravalanghe. La traccia allegata è quella che ho seguito io, scaricata da
http://www.ti-sentieri.ch/ quella del mio GPS è purtroppo zoppa: causa batterie scariche (e dimenticanza di quelle di scorta) l'ho tenuto spento tra il Passo e il Rifugio Garzonera. La traccia da Giòf ad Ambrì segue il vecchio sentiero non più praticabile (almeno al momento), segnavia e cartelli portano ad usare la nuova pista sterrata, come mi sono rassegnato a fare io.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada del Gottardo, uscita Quinto/ambrì-Piotta, diversi parcheggi liberi nel paesino di Ambrì
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..