Monte Cavo

Il percorso è prevalentemente sterrato per lo più nel bosco e non presenta difficoltà tecniche di rilievo. Prevede punti panoramici di effetto e vi conduce alle migliori discese che Monte Cavo può offrire. Data la presenza di numerose biforcazioni e intersezioni lungo il percorso è fondamentale seguire la traccia GPS.

Si inizia con un breve tratto su asfalto da via della Madonnina per via della Lega fino all'ingresso del singletrack poco evidente sulla destra in curva superando un piccolo marciapiede. Qui si inizia a salire decisi nel bosco per un breve sentiero sterrato a tratti molto stretto con vegetazione che tende a chiuderlo in alcuni periodi dell'anno. Dopo una breve salita il sentiero si raccorda con un altro più grande detto Le Piagge, un po' più aperto e scoperto che percorre in quota una discreta porzione della caldera del lago di Nemi con notevoli spunti panoramici, fino a raccordarsi in una strada sterrata abbastanza ampia di nuovo nel bosco fino alla fonte Tempesta. Da qui si ricomincia a salire sempre su sterrate percorse anche dai taglialegna fino a raccordarsi con la Via dei Laghi all'altezza del campo da calcio di Nemi dopo una sbarra. Qui bisogna attraversare la strada con molta attenzione per via del traffico e immettersi a sinistra per via dei Corsi (indicazioni per Valle Perdua) e i percorre una strada ampia che costeggia alcune residenze dapprima asfaltata e poi sterrata fino a lasciarla a sinisra per il bosco al primo bivio di rilievo.
Qui si prosegue a salire per alcuni km su sterrata prevalentemente nel bosco con un continuo alternarsi di strappi in salita e brevi discese fino ad immettersi, oltre gli 800 m di quota superando una sbarra verde, nella strada asfaltata che sale fino ai ripetitori di Monte Cavo (le biforcazioni e le intersezioni con altre strade/sentieri sono molteplici, seguire la traccia GPS). Bisogna salire lungo la asfaltata per circa 2 km di pendenza moderata fino all'inizio della discesa, un singletrack veramente bello, probabilmente uno dei più belli di tuti i Coli Albani), denominato "3", tutto nel bosco, veloce con tutte curve in appoggio. L'ingresso del sentiero sulla destra è molto poco visibile (segnato con freccia rossa su asfalto ormai quasi invisibile) ed inoltre è suddiviso in tre sezioni, per raccordare le quali è necessario attraversare la strada asfaltata in due punti (seguire la traccia GPS). Terminata la discesa si prosegue per un breve tratto di sterrata nel bosco fiancheggiando la via dei Laghi, che dovremo attraversare poi con la dovuta attenzione, per proseguire sull'altro lato della strada di nuovo nel bosco.
Qui ci si immette e si percorre un brevissimo tratto della Via Francigena per poi piegare a sinistra e percorre un divertente singletrack con brevi sali e scendi ripidi improvvisi, tutto nel bosco, che ci riporta nuovamente nei pressi della Fontana Tempesta (acqua freschissima). Da qui il percorso di rientro ricalca fedelmente in senso contrario quello dell'andata, dove avrete l'opportunità di percorrere in discesa il singletrack di inizio giro, molto divertente e veloce se la vegetazione lo consente.




Come arrivare al punto di partenza

Venendo da roma percorrere via Appia Nuova fino all'inizio di Genzano, a sinistra per via Piave e poco prima della chiesetta a sinistra per via della Madonnina (strada senza uscita con possibilità di parcheggio davanti la clinica Villa Von Siebenthal).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Finger
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.07.2013
Località
Via Madonnina, 00045 Genzano di Roma RM, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2:30
Distanza
18.0 km
Dislivello
650
Difficoltà tecnica
S1-S2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
334
Downloads
89
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors