|
Anello Fornello, Borgonovo, Corano |
Anello di 41 km con partenza e arrivo a Fornello di Ziano Piacentino.
La borgata Torre Fornello, ex proprietà dei conti Zanardi Landi
Strade asfaltate o bianche. Il percorso si snoda scendendo a Castel San Giovanni e proseguendo in pianura a Borgonovo Valtidone, per poi prendere la ciclabile per Castenuovo. Da qui parte la salita fino a Corano (6km senza paricolari pendenze), per poi scendere sempre più fino a Vicomarino. Dopo il campetto da calcio si svolta a sinistra direzione Montalbo. Giunti al fondo della discesa di gira a destra subito dopo il ponticello e si inizia una parte di sterrato in salita che attraversa la loc. Rossago Vecchio. Si spunta in cima sulla strada che collega Ziano a Vicobarone, e dopo circa 1 km si svolta a destra per scendere attraverso vigneti passando da loc. Casa Piccioni
Il passaggio nei vigneti, scendendo verso Casa Piccioni
Da qui si può risalire sulla dorsale asfaltata che ridiscende da Vicobarone a Fornello (che costituisce il confine tra Emilia e Lombardia), oppure proseguire nel fondovalle seguendo il corso del Rio del Volto (chiamato Marialonga) per poi risalire con un strappo a Fornello.
Non ci sono salite impegnative.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dalla chiesetta di Fornello. In alternativa si può partire dal parcheggio del Famila di Castel San Giovanni (prendere la ciclabile per Borgonovo).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
14.02.2014 21:04