|
Guardabosone/724/719/Agnona |
Itinerario piacevole per la prima parte fino al bivio con il 719 per Agnona. Da li in poi tratti in saliscendi, con salite corte ma ripide da fare con bici a spinta su sentieri disagevoli. Attenzione in alcuni punti dove il sentiero è sul bordo della scarpata: da fare con cautela. Questa seconda parte raccomandata a chi ha una buona preparazione fisica.
Si parte dal comodo Centro Commerciale "Rondò" di Serravalle Sesia direzione Borgosesia. Alla prima rotonda prendere a sx in direzione Guardella. Alla fine dell'abitato (prima del salumificio Portalupi) prendere a dx seguendo le indicazioni per l'Azienda Agricola "La Burla", vicino si trova anche un centro Soft-Air (combattimenti con armi ad aria compressa). Lasciamo l'azienda agricola alla nostra dx e saliamo su ripida salita che ci fa sbucare al cimitero di Guardabosone. Proseguiamo diritto raggiungendo il bellissimo paese di Guardabosone che senz'altro merita una visita. Ve ne accorgerete già continuando a seguire la traccia che vi farà salire su ripida stradina dopo la piazza e attraversare tutto il centro storico fino alla chiesette alla sua sommità.
Da li prendiamo a dx e scendiamo iniziando un largo sterrato. Continuiamo a tenere la strada principale fino a prendere ad un bivio la sx che sale decisa. Fare attenzione dopo poco al segnavia 724 (Alpe Maddalene/Monte Tovo) da prendere a dx. Qui un breve ma molto bello single-trail ci porta ad uscire vicino ad una abitazione. Continuiamo diritto scendendo veloci e alla fine girare a dx continuando a seguire il 724. Dopo poco fare attenzione al 719 a dx. Prenderlo, e tra continui sali-scendi, con salite che richiedono buon impegno fisico si esce su larga sterrata che porta al Monte Tovo. Noi prendiamo a dx, e godendoci la meritata discesa arriviamo a Cascine Agnona prendendo la dx.
Continuiamo diritti, passando prima vicino ad una cappelletta con punto acqua, poi dietro l'ospedale e poi su impegnativa ma corta salita. Ora altra discesa che faremo fino in fondo, ma se volete, a circa metà potete prendere a sx dove si stacca in salita lo sterrato che vi porterà in cima al Monte Aronne (vedere altri miei report) con bellissime vedute e ridiscesa a Borgosesia già nei pressi del centro commerciale (non vi potete sbagliare). Noi invece saliamo ancora su strada che ormai è diventata asfaltata. e usciamo di nuovo a Guardabosone.
Prendiamo a sx lasciando il paese alle nostre spalle, ma con la promessa di visitarlo più a fondo e al posto di ripercorrere la strada che abbiamo fatto in salita dall'azienda agricola, teniamo la dx e scendiamo fino a trovare la statale che prenderemo a sx. Passiamo di nuovo alla frazione Guardella e raggiungiamo infine in centro commerciale.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Centro Commerciale "Rondò" - Serravalle Sesia reg. Torame, direzione Borgosesia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..