Guardabosone/724/719/Agnona


Itinerario piacevole per la prima parte fino al bivio con il 719 per Agnona. Da li in poi tratti in saliscendi, con salite corte ma ripide da fare con bici a spinta su sentieri disagevoli. Attenzione in alcuni punti dove il sentiero è sul bordo della scarpata: da fare con cautela. Questa seconda parte raccomandata a chi ha una buona preparazione fisica.

Si parte dal comodo Centro Commerciale "Rondò" di Serravalle Sesia direzione Borgosesia. Alla prima rotonda prendere a sx in direzione Guardella. Alla fine dell'abitato (prima del salumificio Portalupi) prendere a dx seguendo le indicazioni per l'Azienda Agricola "La Burla", vicino si trova anche un centro Soft-Air (combattimenti con armi ad aria compressa). Lasciamo l'azienda agricola alla nostra dx e saliamo su ripida salita che ci fa sbucare al cimitero di Guardabosone. Proseguiamo diritto raggiungendo il bellissimo paese di Guardabosone che senz'altro merita una visita. Ve ne accorgerete già continuando a seguire la traccia che vi farà salire su ripida stradina dopo la piazza e attraversare tutto il centro storico fino alla chiesette alla sua sommità.
Da li prendiamo a dx e scendiamo iniziando un largo sterrato. Continuiamo a tenere la strada principale fino a prendere ad un bivio la sx che sale decisa. Fare attenzione dopo poco al segnavia 724 (Alpe Maddalene/Monte Tovo) da prendere a dx. Qui un breve ma molto bello single-trail ci porta ad uscire vicino ad una abitazione. Continuiamo diritto scendendo veloci e alla fine girare a dx continuando a seguire il 724. Dopo poco fare attenzione al 719 a dx. Prenderlo, e tra continui sali-scendi, con salite che richiedono buon impegno fisico si esce su larga sterrata che porta al Monte Tovo. Noi prendiamo a dx, e godendoci la meritata discesa arriviamo a Cascine Agnona prendendo la dx.
Continuiamo diritti, passando prima vicino ad una cappelletta con punto acqua, poi dietro l'ospedale e poi su impegnativa ma corta salita. Ora altra discesa che faremo fino in fondo, ma se volete, a circa metà potete prendere a sx dove si stacca in salita lo sterrato che vi porterà in cima al Monte Aronne (vedere altri miei report) con bellissime vedute e ridiscesa a Borgosesia già nei pressi del centro commerciale (non vi potete sbagliare). Noi invece saliamo ancora su strada che ormai è diventata asfaltata. e usciamo di nuovo a Guardabosone.
Prendiamo a sx lasciando il paese alle nostre spalle, ma con la promessa di visitarlo più a fondo e al posto di ripercorrere la strada che abbiamo fatto in salita dall'azienda agricola, teniamo la dx e scendiamo fino a trovare la statale che prenderemo a sx. Passiamo di nuovo alla frazione Guardella e raggiungiamo infine in centro commerciale.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Centro Commerciale "Rondò" - Serravalle Sesia reg. Torame, direzione Borgosesia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.06.2013
Località
Corso Vercelli, 13011 Torame VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora 30 min.
Distanza
18.0 km
Dislivello
558 mt.
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
132
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors