|
Vigneti, Castelli e Vecchi Mulini (Chianti Senese) |
Il titolo riassume a grandi linee quanto andremo ad incontrare lungo lo sviluppo dell’itinerario. Tipiche meraviglie del Chianti, cui andranno ad aggiungersi poderi, fattorie, piccoli centri abitati e corsi d’acqua da guadare. Il percorso è molto vario: pedaleremo su sterrate, stradelli di campo e sentieri di bosco. Godremo della vista dei castelli di Staggia e Monteriggioni da prospettive non proprio usuali. Il primo ci apparirà al termine di una discesa a pochi km dalla partenza, il secondo dallo splendido borgo di Rencine. Altro luogo da sosta obbligatoria è il Mulino di Bombi: alla bellezza dello scenario però qui dovremo pagare un pegno piuttosto arduo, rappresentato dalla breve ma intensa salita che ci si parerà davanti subito dopo esser ripartiti.
NOTE E AVVERTENZE:
- Fortemente sconsigliato in periodi dell'anno piovosi
- Consiglio di seguire la traccia nella direzione in cui è stata costruita, cioè in senso orario
- In un paio di circostanze (una delle quali in prossimità dell'arrivo in fondo ad una breve discesa), dovremo transitare su tratti di vigneto delimitati da alte recinzioni chiuse con semplici lacci; superfluo ricordare che una volta superate queste dovranno essere ricollocate nella loro posizione originaria
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La partenza e l’arrivo sono fissate alla Stazione Ferroviaria di Castellina Scalo (SI). Ampia possibilità di parcheggio e di rifornimento acqua.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
130300
18.10.2014 23:43