|
Vetan/Rif. Mont Fallère/Vetan |
Le condizioni meteorologiche di oggi sconsigliavano questa escursione, ma si sa che organizzando un'uscita di gruppo e partendo da lontano (Valsesia), non si potevano girare i tacchi e tornare a casa con la coda tra le gambe.
Così io, insieme agli eroici Giorgio (la guida e punto di riferimento del gruppo), Stefano (il saggio), Nicolino (il tecnico), Marco (il brillante simpaticone e gemello di Guido Meda), Morgan (il macina-dislivelli) e Francesco (il giovane tecnologico quasi ingegnere) siamo pronti a sfidare pioggia, vento e freddo. E oggi prenderemo tanto di tutto!
Si parte dal primo parcheggio che trovate sulla sx appena entrati nel paese di Vetan Dessous e si prosegue seguendo la strada asfaltata a destra. Si segue poi il largo sterrato segnato come 17a continuando a salire e poi il 13 dirigendoci verso il bel rifugio Mont Fallère (mt. 2.385) inaugurato nel 2012 e gestito da personale gentile e disponibile, dove è d'obbligo una sosta ristoratrice per un'ottimo pranzo (cell.366/174.50.90 -
www.rifugiomontfallere.it).Ottimo punto di partenza anche per numerose escursioni a piedi.
Si passa quindi dietro al rifugio seguendo gli itinerari 11/13b e poi continuando a seguire l'11. Prendiamo poi un pezzo dell'itinerario 10 e poi di nuovo l'11 (prendendo l'11b a sinistra si può arrivare a Becca France 2.312 mt. un punto panoramico eccezionale sia sulle vette che dominano Aosta, sia su tutta la valle centrale, da percorrere solo da bikers esperti, che ci riporta poi all'11 e infine di nuovo a Vetan). Seguiamo poi il 12 su veloci single-trails nei prati, il 13 ed infine di nuovo a Vetan.
Si arriva alla fine del giro che, con una bella giornata di sole (tutto il percorso è esposto a sud), saprà darvi belle emozioni (specialmente in discesa) e panorami fantastici con vista sul Gran Paradiso. Ne vale assolutamente la pena. Consiglio anche la deviazione a Becca France (considerate circa 5 km. in più).
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Aosta, proseguendo lungo l’autostrada A5 per il M. Bianco, uscire al primo casello, Aosta Ovest – Saint Pierre. Usciti dal casello prendere direzione Aosta centro. Dopo 500 m. al semaforo, svoltare a sinistra per Saint Pierre. Sotto il castello di Saint Pierre svoltare a destra per Saint Nicolas. Proseguire per 8 km. in salita panoramica, sino a Saint Nicolas. Proseguire per 7 km. circa, fino alla frazione di Vetan.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..