|
Nasseto (Zuccherodante) VARIANTE |
Partenza dal parcheggio dell'Hotel Euroterme di bagno di romagna. Si sale dalla strada asfalta che arriva fino al passo dei mandrioli, poco traffica e non troppo impegnativa. Arrivati al passo (circa 11km partendo dal parcheggio) si prende un sentiero (i primi metri ripidi e rocciosi sono difficili da pedalare) che ci porterà attraverso un bel single track all'interno del bosco (con qualche albero caduto che obbliga a qualche deviazione) e dopo un piccolo strappo in salita si arriva al passo Serra. A questo punto si scende tra tornanti e qualche gradone e si arriva fino ai vari 'passaggi lunari' su roccia, molto esposti.
Fino a qui il percorso è lo stesso del Nasseto/Zuccherodante classico e più conosciuto.
Prima di arrivare ai ruderi del Nasseto però c'è però una variante, a destra si intravede un sentiero.
Dopo una piccola discesa si trasforma in una salita abbastanza dura, con punte oltre al 20%, della durata di 10 di minuti circa. Finita la salita inizia un bel sentiero sulla sinistra all'interno del bosco, tutto curve. A differenza del Nasseto 'classico' questo è meno pietroso e più scorrevole. A questo punto c'è un altra piccola salita da fare su un tratto roccioso, abbastanza impegnativo (attorno al 20%) ma relativamente corto. Ci si rituffa all'interno del bosco, il sentiero è stretto ma veloce, con poche rocce. Qualche albero caduto in inverno ci obbliga a qualche taglio fuori dal sentiero. Alla fine si sbuca prima dei guadi che si sarebbero fatti facendo il Nasseto 'classico'.
Un gps è consigliato perchè il sentiero è poco battuto ed è segnalato solo in parte.
Ringrazio Christian che mi ha fatto scoprire questa variante che secondo me merita davvero di essere molto più conosciuta !!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Superstrada E45 uscita San Piero In Bagno (FC)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
pirpa
25.06.2013 21:19