MONTE BRANCASTELLO (2385m)

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
E’ senza dubbio uno dei trail più entusiasmanti dell’intera catena del Gran Sasso, un viaggio tra il Sentiero del Centenario, il Monte Brancastello e lo spettacolare Fosso Malepasso, un’esperienza che rimane indelebile nel cuore, destinata a diventare una vera e propria “classica” dell’all mountain abruzzese. Partendo dai piedi del Monte Aquila si raggiunge agevolmente il Vado di Corno dal quale si stacca sulla dx il famigerato Sentiero del Centenario. Il tratto di cresta che conduce alla vetta del Monte Brancastello presenta una considerevole percentuale di pedalabilità oltre ad offrire panorami sconvolgenti sul Corno Grande e su entrambi i versanti di Teramo e L’Aquila. Si scende al Vado del Piaverano ove ha inizio un incredibile single track che si insinua nel Fosso Malepasso. Prima su ghiaione poi su flebile sentiero tra pratoni, la via di discesa offre quanto di meglio: il Cimone, il dolomitico Monte Infornace con le Torri di Casanova fanno da cornice ad uno dei luoghi più incantevoli del Gran Sasso. Giunti a valle, si entra nella boscaglia per raggiungere su sentiero ostico la piccola chiesetta di Santa Colomba. Parte qui un trail di rara bellezza che con passaggi tecnici ma non impossibili serpeggia fino al Piano del Fiume. Incrociata la brecciata per Pagliare si svolta a sx ma percorsi poche decine di metri ecco sulla dx il bel sentiero che porta all’abitato di Pretare. La traversata si chiude con l’ultimo tratto di traccia C.A.I. che dopo aver costeggiato il fiume giunge ad Isola del Gran Sasso. L’itinerario ovviamente è sconsigliato a bikers inesperti, si raccomanda di affrontarlo solo con condizioni meteo ottimali e non prima che le nevi si siano sciolte completamente dato l’alto pericolo di valanghe… il Fosso Malepasso, posto indubbiamente incantevole, può rivelarsi una trappola micidiale.

CINGHIALE 21/06/2013 Campo Imperatore (AQ)

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

23.06.2013 12:31

per info ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
link
edit/delete

ugo

17.08.2013 08:06

Posto bellissimo da fare a PIEDI in MTB è uno stilicidio ...
EVITATELO in MTB
a Piedi è un'altra storia....
link
edit/delete

rpapero

10.12.2013 18:15

Questo itinerario, a mio sommesso parere, lo inserisco nella top ten del Gran Sasso. Chiaramente io parlo in un'ottica prettamente all mountain. Le persone che ho portato a fare questa traversata sono rimaste sbalordite sia per i paesaggi sia per la qualità della discesa. Se la persona che affronta questo giro possiede la giusta mentalità montanara e buone doti tecniche allora si diverte un mondo...altrimenti è meglio che rimane a casa.

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
23.06.2013
Località
A24, L'Aquila AQ, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4:30
Distanza
18
Dislivello
+ 850 / -2100
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
297
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors