TMB-Cima Grappa - Strada Moschina e delle Penise

Ulteriori informazioni a questo link.

Un percorso scorrevole e poco tecnico nel cuore del Monte Grappa: dopo l’agevole risalita da Campo Solagna al Monte Grappa, quasi tutta su strade bianche, si attraversa la zona sacra di vetta, si entra nella vecchia base NATO (ora abbandonata), per poi affrontare la veloce discesa sulle mulattiere per l’albergo Forcelletto e il rifugio Finestron.

Un lungo e facile saliscendi sul bordo occidentale del Grappa percorre la Strada Moschina e poi quella delle Penise, consentendo di chiudere il tour sempre su sterrato e con poche difficoltà altimetriche.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

The Bull

15.08.2013 15:05

Ciao,
ho seguito le tue indicazioni e ho fatto questo giro...complimenti perchè mi sono divertito sia nel primo tratto di salita su terreno bello e compatto, sia nella fase di discesa verso il versante Nord ovest del grappa.
Questa zona non la conosco ma è da esplorare perchè ci sono molte strade bianche adatte alla mtb.
Grazie ancora e ora proverò altri tuoi percorsi,,,
Ciao
link
edit/delete

giuseppebrollo

23.05.2014 11:21

Ciao,
non so se ho sbagliato qualcosa ma dopo il rifugio Bassano, alla fine del parcheggio ho trovato un divieto di accesso anche per le bici e poco dopo una recinzione che mi impediva di passare. Ho tentato di aggirarla da sotto ma non mi sembra possibile. Sono stato costretto a tornare sui miei passi. Non so se la strada fosse chiusa per neve o perché gli edifici a fianco ai quali si doveva passare erano pericolanti.
Un peccato
Ciao
link
edit/delete

the.mtb.biker

23.05.2014 12:07

Il divieto alle bici è relativo alla Zona Sacra: per rispetto del luogo si può (e si deve) procedere solo a piedi con bici a mano per un breve tratto.

La recinzione invece è quella della vecchia area militare dell'aereonautica oggi in abbandono. Il transito è tollerato, e ci sono aperture nella recinzione che consentono di passare (dovrebbe passarci anche un sentiero CAI).

Eventualmente, dalla Zona Sacra si può scendere a sinistra sul segnavia 910 e ricongiungersi alla traccia dopo circa 400m. (non ne conosco però la ciclabilità).

Mi dispiace per il contrattempo che hai avuto, effetivamente non sono stato sufficientemente preciso nella descrizione. Grazie comunque della segnalazione, ho provveduto a rettificare il testo.
link
edit/delete

thoma

12.08.2014 16:49

Fatto ieri. Bellissimo giro con panorami stupendi e nessuna difficoltà tecnica particolare, certo sono pur sempre 1200 m di dislivello.
Mi è piaciuta in particolare la discesa lungo il sentiero superata l'area militare, il panorama è stupendo e la bici corre che è un piacere...
Peccato per gli ultimi 10 Km che ho fatto sotto la pioggia battente ma fa parte del gioco.
Lo consiglio a tutti.

Complimenti per la traccia, perfetta.

Ciao


link
edit/delete

andrea_180871

18.06.2015 17:03

Complimenti bel percorso, zero difficoltà, la traccia è perfetta.
Da fare assolutamente. Consiglio a tutti.
Ciao
link
edit/delete

ilManu81

05.07.2015 18:36

Ciao fatto oggi e per un "novellino" come me è veramente un giro fantastico,con poche difficoltà ed un panorama favoloso...ps complimenti per i vostri giri e per le mappe che postate!!!
link
edit/delete

remigio2468

12.06.2016 17:37

Fatta oggi. Stupenda. A proposito del tratto con divieto alle bici. Una persona mi ha bloccato e mi ha consigliato di scendere sul sentiero da sotto sulla destra (come dice giuseppebrollo) riprendendo la traccia con il primo sentierino che risaliva
link
edit/delete

nick rivers

25.08.2016 13:33

Due segnalazioni di servizio:
1) se non andate in giorni affollati e magari prendendo un caffè o un cornetto, i proprietari del ristorante Camposolagna vi lasceranno parcheggiare senza problemi nella loro area (ho cercato l'area di sosta libera citata ma senza successo)
2) il tratto con divieto per le bici subito dopo il parcheggio è molto breve: quando l'ho fatto io non c'era nessuno, pertanto non sono neanche sceso. Sul fatto che il passaggio dall'edificio sia tollerato non lo metto in dubbio, ammetto però che mentre passavo la attraversavo la recinzione bucata avevo un po' il timore di essere redarguito da qualcuno.
link
edit/delete

Viskoviz

19.06.2017 09:02

Fatto ieri, decisamente un giro piacevole e panoramico.
Parcheggi: eventualmente, oltre al citato park dell'area di sosta, potrebbe essere contemplabile anche la possibilità di salire con l'auto fino al tornante dove si arriva con la sterrata che arriva dai Colli Alti e partire da là in discesa verso Campo Solagna.

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.06.2013
Località
Via Colli Alti, 36020 Pove del Grappa VI, Italia
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h30m
Distanza
42,9km.
Dislivello
1210m.
Difficoltà tecnica
2 / 5
Condizione fisica
3 / 5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
842
Downloads
172
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors