Tracciolino valtellinese

Giro ad anello che parte ed arriva a Piateda. Dalla SS38 si scende verso il "Sentiero Valtellina", e si perviene ad un bivio dove comincia la salita verso Sazzo, con pendenze mai proibitive ma con pochi spazi per tirare il fiato. Raggiunta Arigna si prosegue per il Dosso del Grillo, una radura attrezzata a posteggio camper. Qui si possono seguire le indicazioni per la ciclabile (via più ripida) oppure seguire la traccia ed arrivare alla decauville in maniera più soft. Il percorso a mezza costa è sterrato ma ben battuto, senza parapetto ma molto largo e quindi non pericoloso. E' praticamente piatto salvo uno strappo per aggirare un bacino idroelettrico. Due tornanti e si arriva ad un pannello dove si lascia la strada che scende per immettersi sulla carrozzabile verso Vedello. Qui inizia il tratto più insolito e che ricorda il Tracciolino della val Codera, con diverse gallerie dove è bene avere una torcia. I binari sono stati asportati, quindi non ci sono molti pericoli. Arrivati alla diga di Vedello si può continuare 300 metri per arrivare al ponte sul ruscello, prima di tornare indietro. Il percorso di rientro è lo stesso dell'andata sino ad Arigna. Qui si attraversa il paese fino a scendere e trovare un vecchio sentiero non segnalato ma ben battuto che ci porta sul greto del torrente Arigna: inizia qui un lungo e divertente single-track tutto nel bosco che scende con leggere difficoltà tecniche fino al fondovalle ricollegandosi al Sentiero Valtellina qualche km più a est rispetto all'inizio del giro.




Come arrivare al punto di partenza

Si abbandona la SS38 all'altezza di Poggiridenti.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giorgio5

08.08.2015 18:45

Gran bel giro! Io sono salito da Piateda per fare un anello e sono salito fino al lago di Scais poi sono tornato seguendo il tuo. Bello il pezzo del "trecciolino" e molto divertente la discesa, nè troppo facile nè troppo difficile e in un bellissimo bosco. Ottima traccia che merito di essere fatta!
link
edit/delete

lazzaro54

23.11.2016 16:19

è ancora fattibile in questo periodo o c'è neve?
link
edit/delete

ventofreddo

24.11.2016 10:59

Dopo la sciroccata di questi giorni la neve la trovi solo sopra i 2000 metri, vai tranquillo.

Infos

Inserito da
ventofreddo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.06.2013
Località
Via Valeriana, 19, 23020 Boffetto SO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
42.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
502
Downloads
68
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors