|
177 CLAUT – F.lla Clautana - Sentiero degli Alpini – Orme dei dinosauri |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso AO - Lunghezza 34 Km – Dislivello 1200 - Tempo Standard ore 4:30 min
Quote min/Max : 600/1570 - Ciclabilità temporale 95% -. GD=69 MEDIO – DIFF.
NOTA: in caso di pioggia il sentiero degli alpini è sconsigliabile per cui si può ripiegare sul percorso n° 176 che ha in comune con questo la salita principale fino a malga Pradut (oltre al passaggio per C.ra Casavento e possibile digressione alle orme).
DESCRIZIONE:
Dal parcheggio (con fontana) in centro paese si parte in dir. Ovest verso l’alta Valcellina;
poco oltre il paese si scende al fondovalle, ed attraversato un ponte sul T. Cellina, si inizia la lunga salita lungo i pendii nord del monte Ressetum. Le prime rampe sono facilitate da una recente cementificazione, poi dal fondo buono fino a metà salita. Dal tornante di q. 1200 iniziano le rampe dure (per fondo e pendenza) fino allo scollinamento di quota 1420. Dopo un gradita sosta panoramica si riprende in discesa ma, in breve, si riprende a salire con due impegnativi tornanti; si lascia sulla dx la C.ra Ressetum (non visibile dalla forestale) poi le fatiche sono finite; con tratto altalenante si arriva presto alla M.ga Pradut, in fase di ristrutturazione nell’estate 2011 (speriamo di poterne fruire nell’estate 2012).
Da qui si gode una grandiosa visione sui gruppi montuosi del Duranno (q. 2650 - dir. ovest-nord-ovest) e del Pramaggiore (q.2480 – dir. nord) e sulla sottostante Valcellina. La discesa inizia ripida e dissestata ma dopo il bivio per f.lla Clautana si riprende a salire fino alla sella a sud del Col De Tonon q.1570. Fine delle fatiche; si scende per una strada a tornanti un po’ sconnessa, fino alla forcella Clautana (q. 1430); da qui inizia uno spettacolare sentiero (strada degli Alpini) con 13 stretti tornanti. La pendenza non è eccessiva ma l’esposizione in alcuni tratti richiede la massima attenzione ed una “salutare camminata” per i meno abili. Nella parte finale il sentiero attraversa un’ampia radura in cui ha sede la C.ra Casavento dove in stagione si possono apprezzare semplici ma genuini piatti di malga.
Nei dintorni si può esplorare il sito dell’orma del dinosauro (digressione indicata in traccia) magari avendo letto uno tabelloni didattici che illustrano l’evoluzione geologica del territori.
Il rientro, anziché per la strada principale (in buona parte asfaltata) resta sul versante nord attraversando il suggestivo bosco di Pian de Croda e confluendo sulla principale in prossimità di stalla Fantesine da dove resta un veloce e facile rientro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si può arrivare a CLAUT da Longarone, svoltando a dx per Erto, Vajont, Cimolais; lasciando a sx il centro paese, si prosegue per altri 4 Km fino al bivio di Pinedo dove si svolta a sx e, dopo 4 km si arriva a Claut.
L’altra accesso è dalla pianura pordenonese: seguendo ind. x Montereale-Valcellina, Barcis; da qui, risalendo la Valcellina per circa 14 Km si arriva al bivio in loc. Pinedo da cui, svoltando a dx, dopo 4 Km, si raggiunge Claut
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
toffa86
13.07.2012 16:22