ANELLO LOVERE-PRESOLANA-BORNO-ANGOLO-LOVERE

Il percorso iniza poco prima di Lovere, dove inizia in direzione Ceratello la salita in asflato di circa 5 Km. Passato il paese si segue il fondo valle su strada sterrata, prima in piano e poi,dopo il ponte, in salita in direzione Rifugio Magnolini. A dx si prende la strada con segnavia 558 che ,causa pendenze mostruose porta nel giro di poco piu' 4 km da quota 850 a quota 1650 del rifugio.
Dal rifugio si segue la sterrata che porta a colle Vareno da dove partono gli impianti di risalita per il monte Pora. da qui si prende la strada sterrata con segnavia 560 che conduce ad Angolo Terme. Le pendenze sono notevoli in discesa attenzione anche il fondo a tratti è abbastanza sconnesso e smosso. Si scende e dopo qualche tornate al bivio si prende la strada sterrata con segnavia 480 che in piano porta fino in località Padone a 850 mt di alt.
Di qui si prosegu sul sentiero che nel giro di qualche km ci porta a collegarci alla strada che sale dalla Val di Scalve al passo della Presolana. Il sentiero inizialmete è molto veloce e divertente mentre nella secoda parte diviene più tecnico con tratti da percorrere a piedi causa anche la stanchezza e la poca lucidità. Imbocccata la statale si scende fino al fondo valle, allo stop a dx in direzione Angolo per svoltare a sx dopo poche centinaia di mt in dirazione Borno. Si procede in salita su strada asfaltata per alcuni km e poco prima di Borno si svolta a dx. Si procede sempre dritti fino allo scollinamento dove a dx si trova una chiesetta. Da qui parte un sentiero che in discesa con buone pendenze e con fondo abbastanza compatto, ci porta a fondo valle fino a ritrovarci ad Angolo Terme proprio davanti alle terme. Si prende indirezione Lago Moro e si rientra verso il punto di partenza.

Il giro fatto prevede forti pendenze sia in salita che in discesa e mette a dura prova sia il fisico che il mezzo. Controllate bene le pastiglie dei freni.




Come arrivare al punto di partenza

LOVERE SI TROVA NELLA PARTE NORD DEL LAGO D'ISEO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

LM73

08.10.2011 21:45

Ciao,
se non ho capito male, sei passato dal ristorane "Ai Ciar" e da li' sei salito al Magnolini... Ma da li' quanto hai pedalato e quanto hai spinto??
link
edit/delete

gabriele 72

10.10.2011 08:31

Non saprei quantificare i tratti a piedi anche perchè il socio di giro mom era abituato alle pendenze estreme e quindi spesso mi fermavo ad aspettare, soste che mi permettevano di rientrare in soglia. Diaciamo che della prima parte fino ai prati qualche centinaio di metri, lo strappo che porta alla malga ( 300 mt ) e il traverso che porta proprio sotto il rifugio. in tutto circA 1 KM.
PER UNA BUONA GAMBA COMUNQUE LA SALITA A PARTE ILTRAVERSO RESO POCO PERCORRIBILE DAI SOCHI DELL'ACQUA E DELLE MOTO E' FATTIBILE IL FONDO E' NELLO E COMPATTO DA NON FARE CON UMIDO E BAGNATO A CAUSA DELE FONDO RESO SCIVOLOSO DAI SASSI LISCI.

Sabato penso che salirò di nuovo al Maiolini ma voglio provare la strada che sale da Bossico passando per forcella e poi scendere verso Rovetta? conosci la zona?

link
edit/delete

LM73

10.10.2011 09:39

Non sono esperto della zona, ma mi risulta che il modo più" comodo" per raggiungere il magnolini sia da Bossico. Io ci sono salito fino a Colle San Fermo, da lì c'è il sentiero che porta al Magnolini.. il primo tratto è praticamente una mulattiera, credo che poi rimanga pedalabile.

Se vuoi ti mando la traccia che fa Costa Volpino - Bossico - Ceratello - Colle San Fermo

Infos

Inserito da
gabriele 72
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.10.2011
Località
Via Carlo Ottoboni, 12, 24065 Lovere BG, Italia
Regione
Lombardia
Distanza
73.0 km
Dislivello
2250
Difficoltà tecnica
DIFFICLE
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
619
Downloads
75
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors