|
Catria Carbonai 77 + Frassati DH |
Si parte dal rifugio delle Grotticciole tramite cestovia. In alternativa è possibile partire anche dall'eremo di Fonte Avellana anche se personalmente lo sconsiglio in quanto il sentiero dei Carbonai, che scende a Fonte Avellana, è un sentiero alpino EE che va affrontato con una buona dose di energie sia per la pendenza che per il fondo roccioso. Pertanto seguendo la traccia lo si affronterà come prima discesa. L'imbocco del sentiero è alternativo a quello originale (che si prende più a valle) e vi permette di evitare i sali scendi generati dagli impluvi presenti nel tratto iniziale. Non solo, questa variante è molto divertente e veramente flow, attenzione ad un paio di ripidoni.
Finito il traverso che vi porterà nei pressi di Rocca Baiarda il sentiero inizia a scendere con tornanti molto stretti che a mano a mano diminuiranno lasciano il posto a pietroni e ciotoli che vi accompagneranno fino la fine della discesa. Questa discesa, a mio avviso, è la più completa e difficile del monte Catria, pertanto va affrontata solo se preparati tecnicamente ed anche fisicamente, poichè arriverete in fondo sudati!
Ripreso fiato si risale per la strada delle "scalette" fino alla croce del Catria.
Dalla cima si scende per prato e poi su sentiero scassato (attenzione) che ci porterà al vecchio rifugio della Vernosa. Sotto il rifugio prendiamo il sentiero (55 - SI) che attraversa alcuni prati e che ci porterà alla strada asfaltata.
Ripercorriamo la strada fatta all'andata fino al rifugio Cupa Cotaline dove è possibile rifoccillarsi prima della discesa finale.
Il primo tratto della discesa è la pista da DH, ma non vi spaventate, è fattibile. Attenzione solo all'uscita in forte pendenza che dal bosco sbuca sulla strada brecciata. Da qui si attraversa la strada, lasciando la pista, e si prosegue per il sentiero 61 e poi per il Frassati.
E' possibile ammirare dei bei panorami nei pressi del monte Schioppettino.
Il sentiero Frassati ad un certo punto ci riporta nei pressi della strada brecciata che noi evitiamo inserendoci nuovamente nella pista da DH, la parte finale. Il tratto ha delle buone pendenze ma nulla di infattibile anzi, ci sono dei bei tornanti divertenti e qualche ripidone da affrontare con prudenza.
Il giro termina, tramite la pista da DH, alle Grotticiole, il nostro punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Seguire indicazioni per Frontone e successiavamente Caprile
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..