|
ANELLO PASCELUPO - VETTA DEL MONTE CUCCO - EREMO DI S. GIROLAMO |
…… finalmente se “schioppa” dal caldo: 1300 m disl + alla riscoperta di sentieri che aleggiavano nella mia fragile memoria, percorsi in tenera età….
La traccia inizia al cimitero di Perticano, ma si può scegliere di lasciare l’auto al bivio per l’eremo, ben segnalato sulla strada che da Pascelupo scende verso Perticano (perché è lì che sbucheremo).
Dal cimitero di Perticano (400 mslm) continuiamo la strada fino al bivio per S. Felice e arriviamo a questo; sempre in direzione S lo attraversiamo, lasciando a sx il sent 35 e continuando sulla carrareccia che rimonta il fosso Sturo della Piscia fino a passo Porraia.
Ci si butta nel Rio Freddo seguendo il sent. 3 che, con qualche guado e qualche saliscendi per evitare delle bellissime cascate, ci conduce a Val di Ranco. Per asfalto, poi mulattiera e quindi sentiero, seguendo il sent. 2 e, passando per il decollo sud dei deltaplani, arriviamo all’imbocco della Grotta di Monte Cucco.
Saliti sulla piattaforma in ferro (bella veramente , come i paletti in acciaio inox a protezione del sentiero !!!???) , a sx si entra in un foro nella roccia dove inizia la divertente parte di portage su roccette (1390 mslm), fino alla vetta del Monte Cucco (1566 mslm): attenti al sentiero in portage!
Dalla vetta si ridiscende la cresta N fino a quota 1470 (segnavia con paletto) e si imbocca il sentiero verso O, continuando il sent. 2 fino ad uscire sopra una cresta erbosa dove troverete dei paletti segnavia.
La bella e simpatica discesa, prima in cresta poi nel bosco ci conduce a Pian delle Macinare dove, a fianco del rifugio, prendiamo il sent. 4 che passa per la Fonte dell’Acqua Passera e con la mulattiera fino all’imbocco del sentiero per l’eremo di S. Girolamo (segnavia con frecce gialle). Dopo aver evitato la grande frana della strada, inizia il divertentissimo serpentone di curve che ci conduce all’eremo: il sentiero è ben segnalato e ben tenuto, ma ci sono tre o quattro alberi caduti da aggirare; molto panoramico ma non esposto.
Dall’eremo si scende fino alla strada per Pascelupo e poi al cimitero di Perticano, sfruttando una scorciatoia lungo il torrente (vedi traccia).
1300 m disl. +
23 km
5 ore
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
barbonis
01.04.2014 07:04