|
Alto Garda: giro dei 3 laghi |
L'itinerario tocca i 3 maggiori laghi del Garda Trentino: Lago di Garda, lago di Ledro e Lago di Tenno.
Si parte dalla piazza di Arco, non prima di aver bevuto un caffè al Bar Trentino, luogo di ritrovo dei biker tedeschi (e non solo).
Per la ciclabile si raggiunge Torbole, poi Riva e si imbocca la strada del Ponale fino a a Molina di Ledro. Si prosegue per Mezzolago (su sentiero che costeggia il lago) da dove inizia una lunga ed impegnativa salita (inizialmente asfaltata poi sterrata) con rampe fino al 25%. Superato il colmo si scende a Locca in Val Concei, su asfalto fino a Lenzumo da dove inizia la strada per il Rifugio Pernici. Asfaltata in massima parte, diventa sterrata poco prima della Malga di Trat da dove, in breve, si raggiunge la Bocca di Trat ed il vicino Rifugio Pernici (quota 1.600 m; possibilità di ristoro ed anche pernottamento). Si scende poi su brutta carrareccia verso l'abitato di Campi - possibile sosta presso la Capanna Grassi - da dove, su asfalto, si raggiunge il lago di Tenno. Il percorso segue ora un sentierino che in senso orario gira intorno al lago fino ad immettersi su una sterrata più importante che porta a Canale. Dalla chiesa di Ville del Monte - con annesso fontanile - si prende un sentierino in discesa che in breve raggiunge Tenno da dove - dopo un breve tratto di statale - si prende a sinistra una stradina che ben presto si sterra e conduce alla località di Volta di No. A sinistra, su sentiero in parte cementato in mezzo agli ulivi, si scende alla frazione di Varignano ed in breve si torna alla piazza di Arco.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazza di Arco
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
76enrico
15.07.2013 07:28