Panoramica di Livigno

Nota: 750 mt. D+ (al netto degli impianti di risalita); 2.100 mt. D-

Anche questo tour più volte recensito un po' da tutte le parti... Ma è talmente bello e variegato che non potevo astenermi anch'io dal proporlo, o meglio... video-raccontarlo (ognuno poi ci mette dentro le modifiche che ritiene più opportune).

Panoramica di Livigno: gli opposti si attraggono... oppure CHE attraggono!

Un versante è imprescindibile dall'altro: due metà della stessa Valle che vivono in simbiosi, scambiandosi il sole dal mattino (Carosello 3000) alla sera (Mottolino).
Un tour che vuole far conoscere tutti gli aspetti della valle in una giornata: partendo da Carosello 3000 (che due anni fa non ebbi la fortuna di prendere perchè in manutenzione) che ci spara su fino ai 2.750 mt. per poi raggiungere il Monte delle Rezze a 2.858 mt. (questo tratto può essere evitato come mi ha obbligato a fare la mia Santa Donna: oggi le ho chiesto tanto e ci sta).
Scendendo poi in Val Federia lungo una bella pista enduristica fino all'Alpe omonima (alcuni tratti discretamente esposti).
Qui l'impegno tecnico si porta ai minimi termini e su strada bianca si torna a Livigno per salire sul versante opposto col Mottolino.
Sbarcati a 2.400 mt. prendiamo la pista Enduro Natural Trial fino al Camanel da dove iniziamo a percorrere il traverso a mezzacosta anche qui con molti tratti discretamente esposti e da fare con attenzione.
Verso il finale la discesa si fa più impegnativa fino a raggiungere Cheséira dal Gras d'Agnéi sul fondo della Valle delle mine.
Il rientro da tale valle vale assolutamente le fatiche fatte fin qui: un single trail bellissimo (anche qui tecnico) che ci riporta sulle alture di Livigno dove tra sali e scendi su trail più tranquillo passiamo sul finale per il Larix Park prima di rientrare a Livigno e aver scoperto le due facce della stessa Grande Valle!

Itinerario consigliato a chi ha una buona padronanza del mezzo in discesa, non soffre di vertigini e ha anche una discreta preparazione fisica.

------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/UiTu5WypM-A




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.08.2019
Località
Livigno (SO)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore 30 min. circa
Distanza
40 km.
Dislivello
Vedi nota
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
148
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors