DOLOMITI MONTE PUNTA ANELLO ZOLDANO E PELMO KE SPETTAKOLOOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Buongiorno bikers altro super giro con panorama e trail fantastici.....percorribile dopo la devastazione del ciclone Vaia.
Start da Pecol e per bella sterrata si risalgono le piste del comprensorio di Alleghe lato Zoldano sino al col della Grava. La vista sul Civetta è uno SPETTAKOLO!!!
Qui abbiamo dovuto deviare il nostro itinerario ,che prevedeva la salita allo Spiz Zuel e la stupenda discesa verso Fusine, per impraticabilità data dalle piante cadute.
Scendiamo quindi alla Casera della Grava e il suo stupendo vallone.
Dalla casera abbiamo provato il sentiero lungo il fiume con lo stesso risultato del sopracitato Spiz Zuel.( Lasciate perdere e state sull'asfalto e prendete successivamente la strada per il passo Duran. Prima del passo si intercetta l'anello Zoldano e lo si percorre sino al passo e si continua sempre su questo sentiero. Dopo il passo il sentiero diventa molto bello, poi pedalato tecnico e nella parte centrale si smonta dalla bici per ostacoli. Dovremo guadagnare 150 mt di dislivello con fatica e bici o spalla o spinta sino ad un bivio dove inizierà la discesa verso Forno di Zoldo.
La prima parte in cresta è super poi si entra nel parco giochi....( sentiero flow da sballo) e si arriva su una sterrata a Colcerver. Da qui altro sballo flow con ponticelli sin quasi a Forno...Top top top e anche pulito tt il sentiero dopo Vaia.
Inizia ora la dura è straordinaria salita al monte Punta dapprima su ripida strada , sentiero ,sterrata che a metà si trasforma in single track e a suon di pedalate ci porta con innumerevoli tornantini sulla cima.
Il tratto finale è da orgasmo cosmico in pedalata...SPETTAKOLO!! Dalla cima lo Spettakolo e grande!!! Posto da favola.
Ora bella discesa con un tratto risalito ( col duro) verso la forcella Tamai . Riprendiamo a salire per breve e mortale forestale 1km che diventa sentiero pedalabile fino ad un certo punto , e ci sbatte quasi contro la parete del Pelmo....paesaggio top....
Dobbiamo intercettare il sentiero che arriva dal rifugiò Venezia sotto il Pelmo e per farlo ci toccherà una breve arrampicata su terreno molto ripido per guadagnare il pianoro superiore dove passa l'altro sentiero.
Questo tratto seppur breve richiede MOLTA ATTENZIONE!!! OCIUUU
Con il Pelmo ad un passo inizia l'ultima fantastica discesa verso Pocol. Ke dire....Spettakoloooo prima flow e veloce e poi più tecnica ma veramente stupenda!!!
Anche oggi si arriva all'auto con sorriso stampato e occhi pieni di meravigliose visioni DOLOMITIKE.
KE SPETTAKOLOOOO anche oggi.

Premessa :
Il tratto dell'anello Zoldano è molto bello ma è a tratti discontinuo....La salita ripida dopo il passo Tamai richiede attenzione molta attenzione. Per il resto si godeee




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.06.2019
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ore
Distanza
42.0 km
Dislivello
2500
Difficoltà tecnica
Medio difficile
Condizione fisica
Dura
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
270
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors