DOLOMITI ALTA VIA DI BRAIES,PUNTA 3 DITA, BRUNST ALM KE SPETTAKOLOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Buongiorno bikers inserisco il secondo giorno Dolomitiko che prevede l'impegnativa Alta Via di Braies e la salita alla Punta 3 Dita.
Start da S.VIgilio e fino al passo Fojedora sarà una dura salita!!! Gli ultimi 500 mt lineari li pedaleranno in pochissimi...Giunti al passo si scende divertendosi al laghetto e poi si sale spingendo 10 min sino ad intercettare il sentiero che percorreremo( fotonico) sino sotto la Punta 3 Dita. Per ripido pratone si sale alla Croce.
Qui vista Top top top.
Iniziamo a scendere freeride sul largo spallone sino ad intercettare l'Alta via che ci porterà con una pedalata a tratto idilliaca sino sopra un canalone che scende ad una malga. Tutto il tratto dell'alta via prevede saliscendi ed in paio di casi o 3 bisognerà spingere o spallare la bici per 100 150 mt dislivello positivo. Ne vale la pena? ASSOLUTAMENTE SI perché viaggerete su un single da paura con viste sulle DOLOMITI DI BRAIES.OCIUU tratti pedalati tecnici.
L'unico neo è la discesa nn ciclabile del canale sopra la malga...ma ciò che avrete fatto prima ricompensera questo tratto di 15 20 min.
Giunti alla malga per nn scendere su forestale si prende un sentiero che risale un attimo e poi alla successiva malga inizia un bel single in discesa sino al lago di Braies.
Da Braies si scende per sentiero lungo il fiume e poi si sale prima in asfalto e poi con gradevole sterrata sino all'alpeggio con Croce sopra la Brunst Alm. Viste molto belle!!! Inizia ora la bella discesa verso Valdaora.
Primo tratto vertical e tecnico ma molto bello e poi super sentiero pulito dai crolli degli alberi sino a Valdaora. TOP TOP TOP.
Da Valdaora risalita al passo Furcia evitando l'asfalto e discesa senza note a S.Vigilio per chiudere il giro.
Alla macchina e in settimana ricorderete i tratti pedalati in questo luogo straordinario....ALTRO GIRO SPETTAKOLOOOO DOLOMITIKO.

Premessa:
Consiglio di percorrere l'itinerario a chi ha un buon allenamento ( salita Fojedora ,Furcia) e chi nn da fastidio alternare qualche tratto pedalato a qualche tratto no sull'Alta via( trail da urloooooo).

Consiglio:
L'itinerario a mio avviso è più valido con partenza da Valdaora ed una volta arrivati al Furcia scendere verso San Vigilio e salire direttamente Fojedora eliminando l'inutile salita e discesa e rispettivo dislivello( nulla di bello) a S.VIgilio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

18.06.2019 21:13

ciao Lazza, secondo te il giro si può accorciare un po' senza rinunciare a quanto di meglio offre in termini di panorami? con l'e-bike non riesco a fare 3300 di D+.
link
edit/delete

lazzadielle

19.06.2019 00:51

Ciao Lazzaro la prima idea che mi viene in mente è quella di dividere il giro in 2 giorni mettendoci dentro la salita a Plan de Corones e discesa sino a Brunico per bikepark e tornare all'auto. Altrimenti potresti provare a tenere l'alta via senza scendere a Braies in direzione monte Pra della Vacca e poi ricongiungerti alla traccia. Quel tratto vedendo la mappa sarà probabilmente a spinta....non lungo....ma ci arriverai dopo aver portato la bici anche in discesa sino ad una malga...quindi valuta sarà un buon tratto tribolato.
link
edit/delete

paz04

29.06.2020 10:23

fatto ieri, putroppo ancora molti alberi caduti. discesa a verso valdaora un incubo...
link
edit/delete

lazzadielle

30.06.2020 00:53

@paz04 io quando l'ho percorso era stato bonificato e si passava bene...infatti l'avevo scritto nella recensione. Quindi ora nn è percorribile?

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.06.2019
Località
San Vigilio di Marebbe
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
11 ore
Distanza
60.0 km
Dislivello
3300
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Molto difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
278
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors