Da Sant'Andrea al Rifugio Lausen ed entusiasmante discesa finale Cavaleri

Bellissimo ed impegnativo percorso AM nell’alta Lessinia nella zona tra Sant’Andrea e Velo Veronese.
Lo definisco AM a causa delle salite che presentano alcuni brevi tratti a spinta a causa del fondo dissestato e della pendenza eccessiva e dell’impegnativa discesa finale.
La parte iniziale è abbastanza noiosa a causa della lunga salita su asfalto. Poi però, abbandonata la strada principale che porta a Velo, la salita diventa più attraente e molto impegnativa. Il lungo (quasi 200 m di dislivello) cementone che porta al rifugio Lausen è veramente molto tosto con delle pendenze da urlo nel tratto finale. Farlo tutto in sella è una bella sfida …. (io non ci sono riuscito).
Dal rifugio si percorre un lungo tratto su sterrato (sentieri, mulattiere, stradine sterrate) interrotto solo dal breve tratto su asfalto nell’attraversamento del centro di Velo. Molto interessante per il paesaggio il lungo tratto tra le contrade di Valle (appena sotto Velo) e Comerlati. Ambiente aspro e pochissimo frequentato su mulattiere scassate e allo stato naturale, sicuramente non adatto a chi predilige percorsi puliti e scorrevoli. Non sono presenti passaggi impegnativi e, in alcuni brevi tratti, si è costretti a procedere a spinta.
Le difficoltà tecniche sono tutte concentrate nella lunga e magnifica discesa finale che dalla Contrada Cavaleri porta giù alla contrada Battistari. La discesa presenta lunghi tratti flow su stretto sentiero nel bosco che fanno la gioia di ogni discesista. Ogni tanto si incontra qualche breve passaggio roccioso e impegnativo. Solo alla fine della discesa sono presenti due brevi tratti (50 metri ciascuno – il secondo rappresenta proprio gli ultimi metri della discesa) dove si è costretti a procedere a spinta a causa di grossi e alti scalini rocciosi. Per rimanere in sella sono necessarie delle doti di funambolo della bici, doti sicuramente in possesso del grande Davide Finetto. Fare riferimento, a tal proposito, al sito della KTECA di Verona dove la discesa è descritta molto bene: traccia, descrizione, filmato e valutazione delle difficoltà.
Per questo percorso, consiglio chiaramente una bici full e delle buone protezioni, indispensabili per potersi godere la bellissima ed entusiasmante discesa finale.




Come arrivare al punto di partenza

Sant'Andrea è un piccolo paesino tra Badia Calavena e Selva di Progno lungo la strada che da Illasi porta su a Giazza e verso il Carega. Comodo parcheggio a fianco della chiesa. Presente una freschissima fontana molto apprezzata al ritorno ....

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gaspa91

23.08.2020 15:51

Bel giro se si vuole scoprire la Lessinia meno frequentata, la descrizione è esattamente attinente al giro eccetto per i due passaggi descritti del sentiero finale, diciamo che per chi fa spesso passaggi tecnici sono fattibili, in ogni caso meglio valutare ed all'occorrenza farlo a piedi, di sicuro non rovinano la bella discesa!

VARIANTE: Dopo aver percorso la discesa che parte dal pratone dove c'è una croce in legno che porta poco sotto la frazione Kunek consiglio di prendere il bellissimo single track sulla sinistra segnato con il cartello della Lessinia Legend che ci porterà prima a Laste, poi a Retz ed infine a Valle da dove ci si può ricongiungere alla traccia bypassando il paese di Velo Veronese oppure salire al paese e riprendere la traccia dall'alto. Consigliatissimo!!
link
edit/delete

rfranz

25.08.2020 10:07

Grazie gaspa91 della variante suggerita e del commento. Quanto dici sul breve tratto finale è assolutamente corretto: un buon freerifer lo può fare sicuramente in sella. Tieni presente che, quando descrivo i mie percorsi, cerco sempre di mettermi nei panni di un biker medio. Inoltre, di proposito, accentuo leggermente le difficoltà per evitare di metterlo di fronte a spiacevoli sorprese.

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.06.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
26.0 km
Dislivello
1030
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
161
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors